Retex lancia l'OPA totalitaria sulle azioni Alkemy finalizzata al delisting
Pubblicato il: 6/6/2024
Nell'operazione, PedersoliGattai ha agito in qualità di consulente legale Retex.
Retex – Società Benefit, attiva nel settore della trasformazione digitale nel mondo dei brand e del retail attraverso l’offerta di servizi negli ambiti del digitale, dei dati, della creatività e della tecnologia a favore di clienti del mondo retail, fashion e direct-to-consumer, e Duccio Vitali, consigliere delegato di Alkemy, hanno sottoscritto un accordo in base al quale Retex si è impegnata a promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria per un corrispettivo pari a 12 euro per azione finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni Alkemy, per un controvalore complessivo di 68,2 milioni.
Più in dettaglio, l’offerta, annunciata prima dell’apertura dei mercati, è finalizzata ad acquisire la totalità delle azioni Alkemy e a ottenerne il delisting da Euronext Milan.
Inoltre, Retex, mediante l’offerta, intende promuovere il consolidamento del settore della digital transformation tramite la creazione di un gruppo italiano, indipendente, istituzionale, di dimensioni rilevanti e con un modello industrialmente e finanziariamente sostenibile.
PedersoliGattai agisce in qualità di consulente legale di Retex, con un team guidato e coordinato dai partner Gerardo Gabrielli e Alessandro Capogrosso e composto dal senior associate Filippo Emanuele Sani e dall’associate Pietro Faggiana.
L’offerente è assistito, inoltre, da Intermonte e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, in qualità di advisor finanziari. Intermonte agirà altresì quale intermediario incaricato del coordinamento della raccolta delle adesioni.