Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Negata l'autorizzazione a Inwit per la realizzazione di una stazione radio base nel Comune di Rutigliano


Pubblicato il: 6/20/2024

Nel contenzioso, il Comune di Rutigliano è affiancato dall'avvocato Raffaella Diomeda; Inwit S.p.A. è assistita dall'avvocato Saverio Sticchi Damiani.

Con provvedimento del 20.5.2023 (prot. 11017) il Comune di Ruttigliano ha rigettato la domanda di autorizzazione presentata dalla società Inwit S.p.a., diretta ad ottenere l’autorizzazione ex d.lgs. n. 259/2003 per la realizzazione di una nuova stazione radio base in via Ciccopinto snc (catastalmente identificato al foglio 21 particella 2442). A sostegno del proprio diniego l’Amministrazione ha richiamato il Piano Territoriale per l’installazione di stazioni radio base per la telefonia mobile ed assimilabili (delibera del consiglio comunale del 29.12.2021, n. 48), in forza del quale, l’antenna progettata “non rispetta la localizzazione individuata dalla cartografia tecnica”.

La società Inwit, ricorrendo dinnanzi al Tar Puglia, ha impugnato il provvedimento di diniego e il presupposto piano comunale, deducendone l’illegittimità con l’articolazione di due censure.

L’Amministrazione comunale si è costituita in giudizio, resistendo al ricorso.

Il Tar ha accolto il ricorso.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie ai sensi di cui in motivazione e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, rigetta il ricorso di primo grado. Compensa interamente tra le parti le spese del doppio grado di giudizio.

Studi Coinvolti