Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ABC Company perfeziona l'investimento in Giotto Cellino SIM


Pubblicato il: 6/10/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio PedersoliGattai ha affiancato ABC Company con un team multi-practice.

A seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione Bankit, è stata data piena esecuzione all’operazione di acquisizione, da parte di ABC Company, di una partecipazione rappresentativa di circa il 44% del capitale sociale di Giotto Cellino SIM, realtà indipendente non partecipata da gruppi bancari e assicurativi, che si rivolge a clientela privata ed istituzionale.

L'operazione è stata eseguita mediante la sottoscrizione e liberazione in denaro di 1.200.000 azioni di Giotto Cellino SIM, nel contesto di un aumento di capitale di Giotto per complessivi 1,74 milioni di euro e l'acquisto, da parte di ABC Company, di 208.857 azioni di Giotto a Finbes.

L’esecuzione dell’operazione dà così avvio a una partnership strategica tra ABC Company e Giotto funzionale a sostenere la crescita e lo sviluppo della SIM lungo le direttrici tracciate nel relativo piano industriale per il periodo 2024 e 2026, il quale prevede, tra l’altro, la creazione e lo sviluppo di una nuova business line per la prestazione di servizi di capital markets a PMI e imprenditori.

ABC Company è una società quotata all'Euronext Growth Milan che si occupa di lanciare veicoli o strumenti finanziari, quotati e non.

PedersoliGattai ha affiancato ABC Company con un team multi-practice coordinato dal partner Alessandro Capogrosso.

Gli aspetti M&A e capital markets del deal sono stati seguiti dagli associate Lorenzo Santambrogio, Arrigo Gattai e Pietro Faggiana, coadiuvati da Francesca Lacava e Diletta Francesca Pasquinelli.

I profili regulatory sono stati curati dal partner Andrea Calvi, con il counsel Stefano Giavari, il senior associate Alberto Prade e l’associate Victoria Conficconi. Le attività di due diligence legale sono state coordinate dal senior counsel Nicola Martegani.