Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

BCC Sinergia S.p.A. acquisisce il ramo di pagamenti POS di Numia S.p.A.


Pubblicato il: 6/11/2024

Nell'operazione, Gianni & Origoni ha affiancato Numia S.p.A.

BCC Sinergia S.p.A. ha perfezionato l'acquisizione di un ramo di azienda avente ad oggetto l’esercizio delle attività di gestione dei terminali POS, approvvigionamento e personalizzazione carte di Numia S.p.A., società leader nel settore dei pagamenti digitali.

Con questa operazione, BCC Pay cambierà la denominazione sociale per il polo dei pagamenti digitali tutto italiano creato inizialmente dal Gruppo BCC Iccrea e FSI, e poi aperto anche a Banco BPM.

Numia gestisce circa 4 milioni di carte e 200 mila POS, e si sta dimostrando un competitor agguerrito nell'attuale fase di concentrazione del mercato, che vede molte banche avviare partnership e percorsi di valorizzazione dell'area della monetica.

Gianni & Origoni ha agito con un team guidato dal partner Stefano Bucci, coadiuvato dal managing associate Aldo Turella e dall’associate Chiara Mazzuca Mari per i profili corporate ed M&A. L’attività di due diligence è stata svolta da Gianni & Origoni con un team interdisciplinare. Il partner Matteo Padellaro e l’associate Mariachiara Goglione si sono occupati dei profili antitrust, le tematiche regulatory sono state seguite dall’associate Federico Cappellini e l’autorizzazione golden power è stata seguita dal partner Francesco Maria Salerno e dall’associate Marco Grantaliano.

L’Avv. Massimo Leopizzi ha partecipato in qualità di general counsel del gruppo Numia.