Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Magazzini Generali Silos Frigoriferi relativo alla gestione dell'area portuale di Napoli


Pubblicato il: 6/26/2024

Nel contenzioso, Magazzini Generali Silos Frigoriferi S.p.A. è assistita dagli avvocati Rodolfo Pinto e Giancarlo Porzio; Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale è affiancata dall'avvocato Antonio Del Mese.

La ricorrente indicata in intestazione, concessionaria dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, in virtù dell’atto n. 128 del 18 gennaio 2006, di un’area dell’estensione di circa mq 17.840 nel porto di Napoli, situata alla Calata Villa del Popolo e in radice del molo Carmine, ha agito nella presente sede giurisdizionale amministrativa contro l’autorità concedente per l’esatto adempimento della concessione e per il risarcimento dei danni subiti a causa degli inadempimenti di questa, che in tesi le avrebbero impedito di svolgere su (una parte del)l’area assentita «l’attività di terminalista per il traffico di cereali e/o sfarinati, mangimi o altre merci assimilabili, stoccati in silos e magazzini con relative opere, impianti e manufatti accessori» (così il menzionato atto di concessione).

Le domande azionate in giudizio sono state in parte accolte da questa sezione, con sentenza non definitiva in data 13 novembre 2023, n. 9712.

Con la pronuncia ora menzionata è stato ordinato all’autorità portuale concedente di «consegnare alla ricorrente Magazzini Generali Silos Frigoriferi s.p.a. l’area su cui è prevista la realizzazione del magazzino piano per lo stoccaggio delle merci oggetto dell’attività terminalistica della medesima ricorrente», facente parte di quella più ampia assentita, ma che è stato accertato non essere mai stata messa a disposizione della concessionaria. A questo scopo è stato assegnato il termine di 60 giorni dalla comunicazione della sentenza. Sulla domanda risarcitoria è stata invece disposta un’istruttoria, attraverso una verificazione finalizzata alla quantificazione dei danni derivanti dal mancato esercizio della medesima attività.

Con il presente ricorso viene chiesta l’ottemperanza dell’ordine di consegna pronunciato con la sentenza non definitiva tra le parti.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sul ricorso in ottemperanza, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto: - ordina all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale di dare esecuzione alla sentenza non definitiva di questa sezione del 13 novembre 2023, n. 9712, con la consegna dell’area facente parte della concessione tra le parti e destinata alla realizzazione di un magazzino di stoccaggio di prodotti cerealicoli, libera da persone o cose; - assegna a questo scopo il termine di 120 giorni dalla comunicazione o, se antecedente, notificazione della presente sentenza; - nomina commissario ad acta per il caso di persistente inottemperanza il prefetto di Napoli, con facoltà di sub-delega nominativa. - condanna l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale e la Palumbo Shipyards Napoli s.r.l., in solido tra loro, a rifondere alla ricorrente le spese di causa, liquidate in € 4.000,00, oltre agli accessori di legge.