Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Smart Energies completa un funding round da €87 milioni


Pubblicato il: 6/12/2024

Watson Farley & Williams ha affiancato Smart Energies; Jeantet ha assistito Plenium Partners e SWEN Capital Partners; BCLP ha supportato RGREEN Invest.

Smart Energies, leader nella produzione di energia solare su tetto in Francia, ha completato un aumento di capitale di 87 milioni di euro da parte di Plenium Partners e SWEN Capital Partners, con il supporto di RGREEN INVEST, che sostiene il gruppo dal 2022.

Questa raccolta fondi mira ad accelerare l’implementazione dell’energia solare su tetti, parcheggi e piccoli progetti a terra in Europa.

Smart Energies è un'azienda francese verticalmente integrata specializzata in progetti fotovoltaici di medie dimensioni in Francia, Italia, Grecia e nei paesi nordici. Possiede e gestisce già più di 500 siti solari in Europa e ha una capacità totale in funzione o in costruzione di oltre 160 MWp.

La partnership con Plenium Partners e SWEN Capital Partners segna un passo importante nella strategia di sviluppo di Smart Energies e consentirà al gruppo di perseguire il proprio piano di crescita. Plenium Partners è un gruppo di investimento spagnolo indipendente specializzato in infrastrutture sostenibili come parte della transizione verso le energie rinnovabili e l’economia circolare. Dalla sua creazione nel 2007, ha investito più di 7,5 miliardi di euro.  

Il team Jeantet che ha supportato Plenium Partners e SWEN Capital Partners in questa transazione era guidato da Philippe Raybaud, partner, Wyssam Mansour, consulente, e Warda Zekraoui, avvocato, che sono stati coinvolti negli aspetti societari e transazionali. Gabriel di Chiara, socio, François-Xavier Simeoni, consulente, e Hugo Cherqui, avvocato, hanno trattato gli aspetti di diritto tributario. Hélène Gelas, socia, Eléonore Kerjean-Gauducheau e Adrien Braille, avvocati, sono intervenuti sugli aspetti normativi del diritto energetico e sulle materie di diritto pubblico e fondiario. Sugli aspetti finanziari sono intervenuti Alexae Fournier-de-Faÿ, socia, e Julien Angot, avvocato. Laetitia Ternisien, socia, e Marie Trébuchet, avvocato, sono intervenute sugli aspetti di diritto sociale. 

Sugli aspetti di diritto italiano è intervenuto lo studio Legance. 

Smart Energies è stata affiancata da Watson Farley & Williams con un team multidisciplinare e internazionale composto per l’Italia dalla Partner Tiziana Manenti, assistita dal Senior Associate Anthony Bellacci e dagli Associate Antimo Rocco Nersita, Marco Iannotti e Francesco Vanzaghi per gli aspetti di diritto amministrativo societario. La consulenza in materia di diritto francese è stata fornita dal Partner di diritto amministrativo e regolamentare Laurent Battoue e dal Partner corporate Thomas Rabain, assistiti dal Counsel Antoine Bois-Minot e dagli Associati Juliana Brandao-Marques e Catherine Masquelet per gli aspetti di diritto pubblico, nonché dal Senior Associate Pierre Chipaux e dagli Associati Lucile Mazoué e Chloé Léonard per gli aspetti di diritto societario. Il Partner Laurence Martinez-Bellet e gli associati Simon Allain e Chloé Moriceau hanno curato gli aspetti di diritto finanziario. La consulenza in materia di diritto greco è stata fornita dalle Senior Associate Vasso Koumpli e Georgia Mathiopoulou e dagli Associate Iliana Tsetsa, Katerina Maria, Anthi Antonakou e Alexia Zeriti per gli aspetti di diritto regolamentare, societario e finanziario.

Gottengreen è stato il consulente finanziario di Smart Energies in questa transazione.  

Il team BCLP ha collaborato con RGREEN Invest sugli aspetti societari, finanziari ed energetici ed era composto da Jean-Pierre Delvigne, partner, Kai Völpel, of counsel, e Paul Ast, senior associate.