SAES acquisisce il 100% di FMB Berlin
Pubblicato il: 6/13/2024
Nell'ambito dell'operazione la società acquirente è stata affiancata dallo studio PedersoliGattai e dallo studio legale tedesco LMPS Rechtsanwälte PartG mbB Sitz.
SAES Getters S.p.A. (SAES) - leader mondiale nelle applicazioni scientifiche e industriali che richiedono condizioni di alto vuoto - ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di FMB Feinwerk- und Meßtechnik GmbH (FMB Berlin), player internazionale consolidato nel settore dei componenti e della strumentazione scientifica per sincrotroni e acceleratori di particelle.
FMB Berlin nell’esercizio 2023 ha conseguito ricavi pari a circa 13,4 milioni di euro, con un EBITDA margin pari al 13%. Al 31 dicembre 2023 il patrimonio netto della società era pari a 4,8 milioni di euro. La società occupa circa 60 dipendenti.
Attraverso questa acquisizione, SAES punta a rafforzare la propria posizione internazionale di leadership nel mercato della ricerca scientifica avanzata, ampliando in ambito europeo e globale l’offerta di sistemi per il vuoto utilizzati negli acceleratori di particelle e nei sincrotroni.
PedersoliGattai ha assistito SAES attraverso un team composto, per i profili corporate, dalla counsel Carolina Gattai e dall’associate Raul Gabrielli, per i profili antitrust dalla senior counsel Fabiana Campopiano e dall’associate Anna Di Foggia.
Per i profili di diritto tedesco dell’operazione, SAES è stata assistita da Carl Friedrich von Laer, partner dello studio LMPS Rechtsanwälte PartG mbB Sitz.