Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

CDP Venture Capital SGR entra nel capitale di Nozomi Networks con un investimento da €10 milioni


Pubblicato il: 6/13/2024

Nell'operazione, Chiomenti ha affiancato CDP Venture Capital SGR.

CDP Venture Capital sgr, con il Fondo Large Ventures, entra nel capitale sociale di Nozomi Networks, Inc., società americana leader di categoria nel settore della cybersecurity per ambienti industriali e infrastrutture critiche basati su tecnologie OT/IoT, con l’obiettivo di espandere l’operatività di Nozomi sul mercato italiano.

L'operazione ha visto anche la partecipazione, tra gli altri, di Mitsubishi Electric e Schneider Electric, che vanno ad affiancarsi, con CDP Venture capitale agli investitori precedenti Activate Capital, Energize Capital, Forward Investments, Notable Capital, Honeywell Ventures, In-Q-Tel, Johnson Controls, Keysight Technologies, Lux Capital, Planven Investments SA, Samsung, Porsche Ventures, Telefónica Ventures e Triangle Peak Partners.

Nozomi Networks è nata nel 2013 a Varese dall’idea di Andrea Carcano e Moreno Carullo, entrambi PhD in Computer Science ed oggi rispettivamente Chief Product Officer e Chief Technology Officer della società. L’azienda occupa una posizione di frontiera nell’innovazione e guida il mercato con tecnologie proprietarie avanzate, che sfruttano Intelligenza Artificiale e Machine Learning. La società vanta una struttura operativa estesa con uffici in Italia, ma anche in Australia, Canada, Germania, Giappone, Corea, Paesi Bassi, Arabia Saudita, Singapore, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Stati Uniti.

Chiomenti ha assistito CDP Venture Capital con un team composto dal Partner Filippo Modulo, dalla Managing Associate Maria Vittoria Marchiolo e dall’Associate Umberto Previti.

CDP Venture Capital ha seguito l’operazione con un team guidato dal responsabile affari legali e societari Alessandro di Gioia unitamente a Matteo Fittante.