Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

LC Trasporti S.r.l. vince al CdS per l'aggiudicazione del servizio di vendita del materiale estrattivo di cava


Pubblicato il: 6/26/2024

Nel contenzioso, LC Trasporti S.r.l. è affiancata dall'avvocato Marcello Anastasio Pugliese.

Il giudice di primo grado è stato adito dalla LC Trasporti S.r.l., che aveva chiesto l’annullamento della Determinazione n. 311 dell’11/6/2022 con la quale il Responsabile dell’Area Tecnica del Comune odierno appellante ha aggiudicato all’impresa Caputo S.r.l. il procedimento di evidenza pubblica, per la vendita a corpo del materiale estrattivo, di proprietà dello stesso Comune, depositato presso la Cava sita nella Località Pedali.

Inoltre aveva domandato l’accertamento e la declaratoria: del diritto della ricorrente L.C. Trasporti S.r.l., classificatasi al 2° posto, ad ottenere l’aggiudicazione del predetto procedimento di evidenza pubblica “all’esito dell’esclusione” della suddetta impresa aggiudicataria, “anche previa declaratoria di inefficacia del contratto, ove medio tempore stipulato, o, “in via subordinata, del diritto ad ottenere la tutela risarcitoria per equivalente”; del diritto “a prendere visione ed acquisire copia di tutta la documentazione richiesta con l’istanza di accesso del 4/5.7.2022, con la conseguente condanna” del Comune di Vietri di Potenza “ad esibire la relativa documentazione”.

Il ricorso è stato accolto dal TAR adito nei limiti di cui in motivazione. In particolare, il primo giudice ha ritenuto fondato il secondo motivo di impugnazione, proposto in via subordinata, con il quale è stata dedotta la violazione dei principi ex art. 4 del d.lgs. n. 50/2016, ai sensi del quale l’affidamento dei contratti attivi, anche se esclusi dall’applicazione del d.lgs. n. 50/2016, deve avvenire “nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell’ambiente ed efficienza energetica”, di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza e pubblicità e anche di segretezza delle offerte.

 Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sugli appelli, come in epigrafe proposti, li riunisce e li respinge. Respinge l’appello incidentale. Condanna il comune di Vietri di Potenza alla refusione delle spese del presente grado di appello in favore della parte costituita L.C. Trasporti S.r.l., quantificate in euro 3000,00 (tremila/00) oltre accessori di legge.