Castello SGR sviluppa un portafoglio di sette impianti fotovoltaici grazie all'investimento di Obton
Pubblicato il: 6/17/2024
Nell'operazione, Green Horse Legal Advisory ha affiancato Castello SGR; DLA Piper ha assistito Banco BPM e BPER Banca.
Castello SGR – società leader nella promozione e gestione di prodotti di investimento alternativi prevalentemente real estate – ha concluso l’acquisizione di un portafoglio di sette impianti fotovoltaici in Puglia e in Emilia-Romagna a seguito di ulteriori investimenti da parte del Gruppo danese Obton, piattaforma indipendente di produzione, sviluppo, investimento e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia e in Europa.
Banco BPM ha agito in qualità di banca finanziatrice, banca agente e banca hedging, BPER Banca in qualità di banca finanziatrice e banca hedging, hanno operato quali banche finanziatrici e banche hedging.
Il finanziamento di medio-lungo termine, è volto, in parte, a rifinanziare un portafoglio di 7 impianti fotovoltaici, siti in Puglia ed Emilia Romagna, di proprietà del Fondo Fusion gestito da Castello SGR ed esercitati, in forza di contratto di locazione, dalla società veicolo. Il finanziamento prevede, inoltre, una linea volta a finanziare i costi di revamping di 5 MWp siti in Puglia.
Con questa operazione Castello porta a regime il fondo Fusion – veicolo di investimento alternativo italiano immobiliare di tipo chiuso riservato, interamente sottoscritto dal Gruppo danese Obton – con 24 MWp di potenza da energia solare fotovoltaica e AuM per 50 milioni di euro complessivi.
Green Horse Legal Advisory ha agito con un team coordinato dal managing partner Carlo Montella e dal partner Maria Teresa Solaro. Gli aspetti di strutturazione dell’operazione di finanziamento, nonché negoziazione, stesura e perfezionamento della documentazione finanziaria e contestuale erogazione sono stati seguiti dalla senior associate Teresa Florio che ha agito in qualità di project manager dell’operazione di finanziamento, con il supporto dell’associate Ugo Marchionne, del junior associate Andrea Oddo e della trainee Olga Capacchione. Gli aspetti regolamentari di diritto amministrativo sono stati seguiti da un team composto dal partner Celeste Mellone co-head della regulatory and public law practice dello studio, insieme all’associate Michele Carli.
Le Banche Finanziatrici sono state assistite da DLA Piper il cui team multi-practice è stato coordinato dal partner Giampiero Priori e guidato dall’avvocato Silvia Ravagnani, la quale, con il supporto dell’avvocato Benedetta Cerantola e di Federica Del Gaiso, ha negoziato e rivisto la documentazione finanziaria e di progetto per conto delle Banche Finanziatrici nonché si è occupata della redazione dello structure memorandum dell’operazione. Il partner Andrea Di Dio, supportato dall’avvocato Valentina Trappolini, ha curato gli aspetti fiscali; gli aspetti regolamentari in materia di fondi di investimento sono stati seguiti dall’avvocato Edoardo Campo, mentre l’avvocato Mattia Malinverni ha curato gli aspetti regolamentari di diritto amministrativo.
Kiwa, Marsh e BDO hanno agito, rispettivamente, quale consulente tecnico, assicurativo e model auditor delle Banche Finanziatrici.
Il Notaio Carlo Munafò ha curato la stipula degli atti notarili nonché gli adempimenti preliminari e successivi alla stessa.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Benedetta Cerantola - DLA Piper
Federica Del Gaiso - DLA Piper
Andrea Di Dio - DLA Piper
Mattia Malinverni - DLA Piper
Giampiero Priori - DLA Piper
Silvia Ravagnani - DLA Piper
Valentina Trappolini - DLA Piper
Olga Capacchione - Green Horse Advisory
Michele Carli - Green Horse Advisory
Teresa Florio - Green Horse Advisory
Ugo Marchionne - Green Horse Advisory
Celeste Mellone - Green Horse Advisory
Carlo Montella - Green Horse Advisory
Andrea Oddo - Green Horse Advisory
Maria Teresa Solaro - Green Horse Advisory