Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il francese Klépierre acquisisce il centro commerciale Roma Est


Pubblicato il: 6/17/2024

Nell'operazione, Clifford Chance ha affiancato Klépierre; Chiomenti e Kirkland & Ellis hanno assistito il Fondo GIC.

Klépierre, il leader europeo dei centri commerciali, ha acquisito il 100% di Gemma S.r.l., società proprietaria del complesso “Roma Est”, uno dei centri commerciali più grandi d’Italia situato nella capitale.

Il complesso si sviluppa su una superficie di 100mila mq, con 210 negozi e 7.000 parcheggi. All’interno anche un cinema multisala, un supermercato, 20 bar e ristoranti. 

Il venditore è il fondo di Singapore GIC che avrebbe accettato l'offerta di acquisto di circa €220-230 milioni per la struttura.

Clifford Chance ha assistito Klépierre con un team guidato dal partner Claudio Cerabolini, e composto dalla counsel Francesca Casini, insieme alla senior associate Angela Benincasa e alle associate Shirin Niazi, Sabrina Maltoni e Greta Bilotta. I profili fiscali e relativi alla strutturazione sono stati seguiti dal partner Carlo Galli con il senior associate Andrea Sgrilli, e l'associate Mario Martignago, coadiuvati da Greta Gavazzoni. Gli aspetti di diritto francese sono stati seguiti dal partner Fabrice Cohen e dalla counsel Catherine Naroz, nonché dal partner Alexandre Lagarrigue per i profili fiscali.

Chiomenti ha assistito il venditore con un team guidato dalla partner Patrizia Liguti e composto dal senior associate Luca Cerciello e dagli associates Gaia Lentini, Ilaria Secchiatti, Bojan Mustafic e Chiara Lombardi.

Il venditore è stato altresì assistito da Kirkland & Ellis con un team guidato dal partner Celyn Evans e composto dai partner Hamesh Khatkar e James Seddon.