Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso del Consorzio Stabile CMF per l'aggiudicazione del servizio di manutenzione stradale nel Comune di Bologna


Pubblicato il: 6/27/2024

Nel contenzioso, il Consorzio Stabile CMF è affiancato dagli avvocati Stefano Baccolini, Francesco Rizzo, Francesco Gesess ed Edward Cheyne; Città Metropolitana di Bologna è difesa dagli avvocati Cristina Barone e Francesca Scarpiello; Frantoio Fondovalle S.r.l. è assistita dall'avvocato Andrea Corinaldesi.

Oggetto del contenzioso concerne la procedura aperta di accordo quadro misto di lavori e servizi (a prevalenza lavori) ossia per la ristrutturazione straordinaria e manutenzione ordinaria delle strade del Comune di Bologna. Durata dell’accordo: quattro anni. Importo a base d’asta: oltre 28 milioni 446 mila euro per la minoritaria parte servizi (manutenzione ordinaria delle strade); oltre 66 milioni 104 mila euro per la prevalente parte lavori (ristrutturazione e riqualificazione delle strade comunali). Prima classificata: RTI Frantoio con 82,78 punti; seconda classificata: CMF con punti 70,10.

La aggiudicazione in favore della prima classificata RTI Frantoio veniva impugnata dalla seconda classificata CMF dinanzi al TAR Bologna che, tuttavia, rigettava il ricorso.

La sentenza di primo grado formava oggetto di appello.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Spese compensate.