Respinto il ricorso di Becton Dickinson per la fornitura di siringhe per emogasanalisi nelle strutture piemontesi
Pubblicato il: 6/28/2024
Nel contenzioso, Becton Dickinson S.p.A. è affiancata dagli avvocati Giuliano Di Pardo e Flavio Lorusso; SCR Piemonte S.p.A. è assistita dall'avvocato Franco Coccoli; Gestione Elettromedicali Prodotti per Analisi S.r.l. è difesa dall'avvocato Micaela Grandi.
Oggetto della controversia concerne l'esclusione della Becton Dickinson Italia S.p.a. dalla gara bandita dalla S.C.R. Piemonte S.p.a. per l’irregolarità delle siringhe per emogasanalisi e sulla relativa clausola della lex specialis, che introduce il requisito minimo della apirogenicità a pena di esclusione.
Con appello notificato il 5 febbraio 2024 e depositato il 19 febbraio successivo, la BD ha impugnato, chiedendone la riforma previa istanza cautelare, la sentenza 3 novembre 2023, n. 860, con cui Tar Piemonte ha respinto il suo ricorso per l’annullamento degli atti di gara e delle aggiudicazioni conseguenti.
Con la sentenza in forma semplificata ai sensi dell’articolo 60 c.p.a. impugnata in questa sede, il Tribunale territoriale ha rigettato il ricorso contro il provvedimento di esclusione ed il ricorso per motivi aggiunti per l’annullamento dell’aggiudicazione e degli atti di gara.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sul ricorso (n.r.g. 1350/2024), come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese del grado compensate.