Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La Cassazione accoglie i ricorsi dell'Agenzia delle Entrate contro Eurometal S.r.l.


Pubblicato il: 6/26/2024

Nei contenziosi, Eurometal S.r.l. è affiancata dagli avvocati Leopoldo Di Bonito, Claudio Sabbatino ed Edoardo Sabbatino.

La Commissione Tributaria Provinciale (CTP) di Napoli ha accolto il ricorso proposto dalla Eurometal srl società unipersonale contro l’avviso di accertamento per il 2009 emesso dall’Agenzia delle entrate e recante maggiori IRES, IRAP e IVA.

L’appello erariale è stato rigettato dalla Commissione Tributaria Regionale (CTR) della Campania con la sentenza n. 11123/32/15.

Secondo il Giudice d’appello la società, tra il 2005 e il 2009, era stata utilizzata per il compimento di reati tributari attraverso l’emissione di fatture per operazioni soggettivamente inesistenti a favore di una pluralità di imprese, come dimostrato dalle indagini svolte; la contabilità era completamente inattendibile e insufficiente a ricostruire la gestione societaria e l’Ufficio aveva proceduto alla ricostruzione induttiva del reddito di impresa. Peraltro, la CTR ha concluso che la ricostruzione effettuata non era stata «convincente» e che non era stata data prova dell’«effettiva esistenza e operatività nel settore della vendita dei rottami metallici della società Eurometal srl».

L’Agenzia delle entrate ha proposto ricorso per la cassazione di questa sentenza fondato su due motivi. Ha resistito con controricorso la società.

La Cassazione accoglie il ricorso, cassa la sentenza e rinvia alla Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Campania in diversa composizione, cui demanda di provvedere anche sulle spese del giudizio di legittimità