Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinti i ricorsi di Formamentis S.p.A. relativi al piano "Garanzia Giovani" di Regione Campania


Pubblicato il: 6/29/2024

Nel contenzioso, Formamentis S.p.A. è affiancata dall'avvocato Giuseppe Vitolo; Regione Campania è difesa dall'avvocato Giuseppe Calabrese.

La società Formamentis S.p.A. – Società Benefit, già Formamentis S.r.l., ha interposto appello avverso le sentenze del Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, con cui sono stati respinti i ricorsi proposti dalla medesima società avverso i provvedimenti con cui la Regione Campania ha confermato il diniego di riconoscimento alla ricorrente delle somme per le attività svolte in relazione al Piano di Attuazione Regionale (P.A.R.) "Garanzia Giovani".

La società ricorrente, inserita a livello regionale tra gli organismi formativi che erogano servizi di istruzione, di formazione professionale e per il lavoro, partecipava alla procedura, indetta mediante avviso approvato dalla Regione Campania con DD (decreto dirigenziale) n. 448 del 24 giugno 2014, per l’individuazione degli operatori incaricati di dare attuazione al PAR Garanzia Giovani, risultando ammessa allo svolgimento delle relative attività per le misure 3 (accompagnamento al lavoro) e 5 (promozione al tirocinio).

La società ha pertanto impugnato la nota e i decreti dirigenziali innanzi indicati, in virtù dei quali la Regione Campania ha ritenuto di denegarle il riconoscimento di alcune premialità.

Il primo giudice ha disatteso le censure, soprassedendo sulle eccezioni preliminari di rito, rinviando nella motivazione, alle proprie precedente sentenze n. 3497 del 23 maggio 2022 e n. 412 del 18 gennaio 2023 i cui punti salienti sono stati riportati.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Dichiara il difetto di legittimazione passiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e per l’effetto lo estromette. Spese compensate.

Studi Coinvolti