Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

GOLDBECK SOLAR sigla una JV per lo sviluppo del fotovoltaico in Ucraina


Pubblicato il: 6/20/2024

Squire Patton Boggs ha affiancato la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (European Bank for Reconstruction and Development - EBRD) nell'accordo con GOLDBECK SOLAR Investment GmbH assistita da CMS.

GOLDBECK SOLAR Investment e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) hanno firmato un accordo per la costituzione della joint venture GOLDBECK SOLAR Investment Ukraine a margine della Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina.

Il completamento della transazione è soggetto alle consuete approvazioni normative.

Lo scopo della joint venture è sviluppare, finanziare, costruire e gestire progetti di energia solare in Ucraina, sostenendo così l'indipendenza energetica e la resilienza dell'Ucraina.

GOLDBECK SOLAR Investment Ukraine prevede di realizzare fino a 500 MWp di progetti solari nei prossimi tre-cinque anni. La costruzione del primo parco solare inizierà nell’autunno 2024.

GOLDBECK SOLAR vuole dare l'esempio con la joint venture. GOLDBECK SOLAR e la BERS hanno già collaborato su precedenti operazioni di finanziamento del debito in Polonia e Kazakistan.

Un team CMS internazionale guidato dal partner Dr. Igor Stenzel, da Alexander Gaul (associato), Dr Hanna Heimrath (ricercatore associato) (tutti Corporate/M&A); Dott. Jens Moraht (partner, settore bancario, finanziario e assicurativo); Dr Rolf Hempel (partner), Elisa Götz (associata) (entrambi antitrust, concorrenza e commercio); Dott. Martin Friedberg (partner, diritto tributario); da CMS Ucraina da Vitaliy Radchenko (Partner, Energia), Olga Belyakova (Partner), Mykola Heletiy (Senior Associate) (entrambi in concorso) e Mariana Saienko (Senior Associate, Corporate/M&A).

Il team di Squire Patton Boggs era composto dal partner Paolo Zamberletti e dall'associato Alessandro Morleo a Milano e dal partner Dr Sabine Pittrof e dall'associato Felix Strohecker a Francoforte. Il team è stato supportato dal dottor Jan Pesek e dal dottor Leo Koltsoff dello studio Corporate di Francoforte, Oliver Geiss e Lea Voss dello studio Competition-Antitrust di Bruxelles e Marcin Wnukowski dello studio Corporate di Varsavia.