Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

HISI (Ania - F2i) acquisisce Concessioni Investimenti Infrastrutturali dal fondo Infracapital


Pubblicato il: 6/20/2024

Nell'operazione, BonelliErede ha affiancato HISI per gli aspetti legali mentre Freshfields Bruckhaus Deringer ha curato quelli fiscali; Infracapital è assistita da ADVANT Nctm; Gianni & Origoni ha agito per BPER Banca.

HISI, società controllata dal fondo Ania – F2i, ha firmato un accordo per l’acquisizione da Pergola (PPP Italy), portfolio company del fondo Infracapital Greenfield Partners I, del 100% di Concessioni Investimenti Infrastrutturali, società che gestisce un portafoglio di tre progetti di partenariato pubblico privato, attraverso le sue partecipazioni in Empoli Salute (concessionaria dei servizi non sanitari dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli), Società Energia Careggi (concessionaria della progettazione, realizzazione e gestione dell’impianto di co-generazione dell’Ospedale di Careggi) e Vimercate Salute (concessionaria dei servizi non sanitari dell’Ospedale di Vimercate).

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’avveramento di alcune condizioni.

HISI è stata assistita da BonelliErede con un team multidisciplinare coordinato dal partner Giorgio Frasca e composto, per i profili M&A, dal partner Augusto Praloran insieme all’associate Federico Schingo e a Federico Anania; per gli aspetti relativi alla contrattualistica di progetto e al finanziamento, dagli associate Beatrice Corda, Esmeralda Olivari e Andrea Ilacqua; per i profili regolatori e di diritto amministrativo, dalla partner Giovanna Zagaria e dalla senior associate Giulia Pandimiglio. Per gli aspetti antitrust dell’operazione hanno agito l’of counsel Maurizio Pappalardo, l’associate Gillian David e Filippo Callisto, mentre gli aspetti di golden power sono stati seguiti dal partner Massimo Merola con l’associate Gillian David. Tutti i membri del gruppo di lavoro fanno parte del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica guidato da Catia Tomasetti. Per le attività di due diligence, BonelliErede si è avvalso altresì del team Transaction Services di Belab, guidato da Michel Miccoli.

HISI è stata assistita da Freshfields Bruckhaus Deringer in relazione ai profili fiscali con un team composto dal partner Renato Paternollo e dal counsel Toni Marciante e dalla senior associate Costanza Cascone.

Il gruppo Infracapital è stato assistito da ADVANT Nctm con un team composto, per i profili M&A, dal partner Matteo Trapani e dal managing associate Lorenzo Foot e dall’associate Emma Fradelloni, per i profili regolatori e di diritto amministrativo, dalla partner Francesca Bonino.

Lo studio legale Gianni & Origoni ha prestato assistenza alla direzione Corporate & Investment Banking di BPER Banca, che ha agito in qualità di sole lender, nella predisposizione e negoziazione della documentazione connessa al finanziamento dell’acquisizione, con un team guidato dai partner Arrigo Arrigoni e Ottaviano Sanseverino (responsabile del team Energia e Infrastrutture dello studio) e composto dal partner Antonio Amoroso, dal managing associate Andrea Zorzi e dall’associate Chiara Ercoli per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria, nonché dalla partner Francesca Staffieri per gli aspetti fiscali.