Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Algebris Green Transition Fund rileva il 60% di ID&A


Pubblicato il: 6/20/2024

Nell'operazione, Aquanexa è affiancata da Grimaldi Alliance mentre ID&A è assistita da Simmons & Simmons.

Algebris Green Transition Fund ha perfezionato l’acquisizione del 60% di ID&A attraverso Aquanexa, la piattaforma avanzata di soluzioni integrate per il futuro dell’industria idrica.

Fondata a Milano nel 1996, ID&A è una società che si occupa di realizzazione chiavi in mano di sistemi di gestione dati e monitoraggio per asset e reti idrici.

La società può vantare l’installazione dei principali sistemi di telecontrollo per il servizio idrico in Italia e offre soluzioni nel campo della fornitura di soluzioni digitali e hardware per la misurazione di performance operative e gestionali, manutenzione dei sistemi e dei software installati e integrazione IoT ivi compresa la fornitura di Smart Meter per il ciclo idrico. Conta su un team di 40 professionisti e nel 2023 ha realizzato ricavi per circa 32 milioni di euro, con un Ebitda reported di circa 3,2 milioni di euro.

Aquanexa è stata assistita da un team multidisciplinare di Grimaldi Alliance coordinato dal managing partner Francesco Sciaudone e composto dal partner Leonida Cagli con l’associate Matteo Agostinelli e la trainee Flaminia Sampietro per i profili M&A, dalla partner Rosaria Arancio con l’associate Alessio D’Ascenzo e i traine Gregorio Torazzi, Teresa Soprano e Manuela De Stefano per gli aspetti regolatori e di diritto amministrativo, nonché dagli associate Marco Ramunni e Valentina Majoli per i profili labour e dall’associate Salvatore Rocco per i profili di compliance 231.

Simmons & Simmons ha fornito un’assistenza multidisciplinare ai venditori con un team integrato di professionisti guidato dalla partner Laura Fiordelisi e composto dagli associate Federica Musacchia e Nicola Rabitti, per i profili societari dell’operazione. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal Partner Marco Palanca, supportato dal supervising associate Luca Bocchetti e dall’associate Giulia Aglialoro, mentre la supervising associate Cristina del Pezzo di Caianello ha assistito i venditori per i profili giuslavoristici.