Inammissibilità del ricorso di AON S.p.A. per l'affidamento del servizio di assistenza assicurativa nelle ASL pugliesi
Pubblicato il: 7/2/2024
Nel contenzioso, AON S.p.A. Insurance & Reinsurance Brokers è affiancata dagli avvocati Gianfranco D'Angelo e Saverio Sticchi Damiani; MAG S.p.A. è assistita dagli avvocati Luigi e Pietro Quinto.
Con bando del 26 aprile 2021, l’Azienda Sanitaria Locale Lecce (di seguito, breviter, ASL Lecce) ha indetto una gara a procedura aperta in modalità telematica “in unione d’acquisto tra le ASL LE, ASL FG, ASL BA, AOU Policlinico Bari per l’affidamento del servizio di consulenza ed assistenza assicurativa (brokeraggio)” (C.I.G. 872073522F), per la durata di 36 mesi, oltre l’esercizio da parte di ciascuna stazione appaltante dell’opzione di proroga disgiunta per ulteriori 24 mesi (12+12), il cui valore totale era stimato in 2.678.078,64 euro (IVA esclusa), da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Alla gara hanno preso parte sei concorrenti, tra cui il raggruppamento tra Aon S.p.a., Insurance & Reinsurance Brokers e la Ital Brokers Società per azioni, ed il R.T.I. a costituirsi tra la Mag S.p.a. e la società Adriateca S.r.l., i quali sono stati tutti ammessi al prosieguo della procedura selettiva.
Con ricorso promosso innanzi al T.A.R. Puglia - Lecce le società del raggruppamento Mag/Adriateca hanno impugnato il provvedimento con il quale è stata revocata la proposta di aggiudicazione in loro favore ed è stata disposta la loro esclusione dalla procedura selettiva e, con successivi motivi aggiunti, hanno sottoposto a gravame anche la determinazione di aggiudicazione dell’appalto in favore del RTI Aon/Ital Brokers per illegittimità derivata.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sul ricorso per revocazione, come in epigrafe proposto, lo dichiara inammissibile. Condanna le ricorrenti alla rifusione in favore delle intimate delle spese di lite, che si liquidano nell’importo di euro 6.000,00 (seimila/00) in solido oltre accessori di legge.