Seri Industrial rileva il 98% di Industria Italiana Autobus da Leonardo e Invitalia
Pubblicato il: 6/24/2024
Nell'operazione, Legance ha affiancato Invitalia e Leonardo.
Seri Industrial ha sottoscritto un accordo con Invitalia e Leonardo per acquisire il 98% di Industria Italiana Autobus (IIA). A seguito dell’operazione Invitalia deterrà una partecipazione pari al 2% in IIA.
IIA è un’azienda italiana costruttrice di mezzi di trasporto pubblico su gomma a marchio Menarinibus.
L’ingresso nel capitale sociale di IIA consentirà a Seri Industrial di divenire il primo player europeo totalmente integrato verticalmente: dall’approvvigionamento e lavorazione delle materie prime, passando per la produzione di celle e sistemi di batterie al litio, fino al design e produzione di veicoli elettrici (già in house in IIA) e al riciclo delle batterie a fine vita.
L’accordo prevede che l’acquisizione del 98% del capitale sociale di IIA da parte di Seri Industrial avvenga per effetto di un preliminare aumento di capitale sociale, previo azzeramento e ricostituzione dello stesso da parte dei Venditori, con successivo trasferimento di azioni da parte di questi ultimi a Seri Industrial, senza ulteriori oneri, arrivando così quest’ultima a detenere il 98% del capitale di IIA. Il restante 2% sarà detenuto da Invitalia. L’accordo prevede, inoltre, a favore dei Venditori dei meccanismi di earn-out,legati alla maturazione degli utili di IIA nel quinquennio 2024 – 2029.
Nell’ambito dell’aumento di capitale, Seri Industrial sosterrà investimenti da destinare alla piena transizione alla mobilità elettrica e all’integrazione del pianale con batterie al litio, tecnologia che la controllata FIB ha già in corso di sviluppo, per un importo pari ad euro 50 milioni.
Invitalia e Leonardo sono stati assistiti da Legance con un team composto dai partner Federica Pomero e Andrea Fedi, dal senior counsel Filippo Innocenti e dall’associate Margherita Mercatali, nonché, per i profili fiscali dell’operazione, dal senior counsel Francesco Di Bari e dal managing associate Nicola Napoli.