Wise Equity SGR acquisisce la maggioranza di Absolute
Pubblicato il: 6/26/2024
Nell'operazione, Wise Equity SGR è affiancata da Simmons & Simmons, da KPMG e da Spada Partners; Absolute S.p.A. è assistita da Pirola Pennuto Zei & Associati
Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity VI, entra nel capitale di Absolute.
La società, grazie al distintivo know-how progettuale e produttivo, asset industriali unici, e alla presenza distributiva internazionale, non solo offre al mercato delle imbarcazioni Fly dalle caratteristiche innovative ed uniche, ma è il punto di riferimento mondiale nel segmento degli yacht navetta.
La società ha sede a Podenzano (Piacenza) e una filiale commerciale negli Stati Uniti. L’intero ciclo produttivo è svolto all’interno del cantiere nello stabilimento di Piacenza, dall’idea fino al varo di un nuovo yacht. Absolute chiude il bilancio il 31 agosto e traguarda un fatturato 2024 di oltre 110 milioni di euro, realizzato per circa il 90% all’estero, in oltre 30 paesi.
L'operazione prevede l’acquisizione di una quota di maggioranza da parte di Wisequity VI e alcuni coinvestitori, il reinvestimento significativo della maggioranza dei soci esistenti nonché la presenza di Angelo Gobbi come Presidente Onorario, garantendo la continuità strategica e gestionale della società.
Simmons & Simmons ha agito con un team composto dalla counsel Moira Gamba, il supervising associate Paolo Guarneri, l’associate Ida Montanaro e la trainee Carla Nuzzolo, con la supervisione del partner Andrea Accornero.
Spada Partners ha assistito Wise Equity SGR per la due diligence fiscale e la strutturazione del deal, con un team guidato dal partner Guido Sazbon con Francesco Podagrosi e Gaetano Piazzolla.
KPMG ha curato la due diligence contabile, con Matteo Ennio e Carmine Scanelli e da ERM per la due diligence ESG/EHS, con Giovanni Aquaro, Federica Rinaldi, Maddalena Bonizzoni, Gioele Meroni e Tommaso Turbati.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Absolute S.p.A. con un team multidisciplinare coordinato dalla partner Stefania Meschiari e composto, per gli aspetti fiscali, dalla senior associate Federica D’Amelio e, per gli aspetti legali e di corporate, dal counsel Michele Fava coadiuvato dal senior associate Vincenzo Cicoria.
Professionisti Attivi
Carmine Scanelli - KPMG
Vincenzo Cicoria - Pirola Pennuto Zei & Associati
Federica D'Amelio - Pirola Pennuto Zei & Associati
Michele Fava - Pirola Pennuto Zei & Associati
Stefania Meschiari - Pirola Pennuto Zei & Associati
Andrea Accornero - Simmons & Simmons
Moira Gamba - Simmons & Simmons
Paolo Guarneri - Simmons & Simmons
Ida Montanaro - Simmons & Simmons
Carla Nuzzolo - Simmons & Simmons
Gaetano Piazzolla - Spada Partners
Francesco Podagrosi - Spada Partners
Guido Sazbon - Spada Partners