Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fedrigoni acquisisce la maggioranza di BoingTech


Pubblicato il: 6/27/2024

Nell'operazione, Fedrigoni S.p.A. è affiancata da Latham & Watkins e da Pirola Pennuto Zei & Associati.

Il Gruppo Fedrigoni - riferimento mondiale nella produzione di carte speciali per packaging di lusso e altre applicazioni creative, etichette autoadesive, supporti grafici per la comunicazione visiva e soluzioni RFID - ha concluso un accordo finalizzato all'acquisizione della maggioranza del capitale di BoingTech, società controllata da Shanghai Inlay Link Inc (holding cinese quotata al NEEQ) e tra i pionieri nella produzione di inlay e tag RFID, sia UHF che HF/NFC, nei suoi due stabilimenti in Cina e Malesia.

Shanghai Inlay Link manterrà una quota significativa per garantire una transizione agevole e un continuo potenziamento del business, mentre Fedrigoni avrà il diritto di acquistare le restanti azioni di BoingTech in futuro.

Dopo questo accordo strategico, Shanghai Inlay Link manterrà le sue attività esistenti legate alla produzione di antenne RFID e al fornitore di soluzioni complete attraverso le sue entità legali dedicate. 

Con l'acquisizione di Boingtech, che prevede un fatturato di circa 60 milioni di dollari al 2024 e oltre 300 dipendenti, Fedrigoni rafforza la sua posizione di player nell'RFID, portando ulteriore valore ai clienti in entrambi i suoi business - autoadesivi e carte speciali per imballaggi di lusso e altre applicazioni creative - dove è sempre più importante tracciare i prodotti lungo la catena del valore e trovare soluzioni per proteggere i marchi, verificarne l'autenticità e prevenire la contraffazione, ma anche per fornire ai consumatori esperienze di acquisto maggiormente coinvolgenti.

Latham & Watkins ha assistito Fedrigoni per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dalla partner Giorgia Lugli con l’associate Luca Maranetto. Lo studio ha prestato assistenza anche per gli aspetti di diritto cinese con un team guidato dal partner Frank Sun con l’associate Haibo Zhao.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Fedrigoni per tutti gli aspetti fiscali dell'operazione con il partner Nathalie Brazzelli e l'associate partner Filippo Jurina per i profili di diritto italiano, i local partner Antimo Cappuccio (Shanghai) e Lorenzo Biamonti (Hong Kong) in relazione ai profili di diritto cinese.