Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La trentina Music Center acquisisce Légère Reeds


Pubblicato il: 6/28/2024

Nell'operazione, Dentons ha assistito il pool di istituti finanziatori; Music Center è affiancata da Alpeggiani Avvocati Associati e da Stikeman Elliott; Eversheds Sutherland ha agito per Cassa Centrale quale banca uscente; Pirola Pennuto Zei & Associati ha rappresentato Music Center come advisor fiscale insieme a Grant Thornton ed EY; i soci venditori sono affiancati dagli studi legali ATBL.

Music Center, società nata nel 1974 a Trento e dal 2021 controllata da Consilium SGR, ha completato l’acquisizione di Légère Reeds, azienda canadese specializzata nella produzione di ance sintetiche per strumenti musicali a fiato.

Légère Reeds si va ad affiancare ad altri brand già in portafoglio dell’acquirente, quali Rovner Products, Valentino, Pomarico e Chedeville Lelandais; l’obiettivo di Music Center è creare un polo di eccellenza nel settore degli accessori per strumenti musicali attraverso una crescita per linee esterne.

Nata a Trento nel 1974 dalla volontà del fondatore Luciano Pisoni, imprenditore ed esperto di accessori per strumenti musicali, Music Center è attiva nella produzione di cuscinetti per strumenti a fiato in Europa, negli Stati Uniti e in Asia. Nel corso degli anni ha costruito una rete capillare di distribuzione per il mercato after-sale (oltre 90 paesi serviti), raggiungendo una quota export che supera il 95% del fatturato, e oltre 200 dipendenti in tutto il mondo.

Légère rappresenta una delle società più innovative nel settore, nata negli anni 90’ su iniziativa di Mark Kortschot, professore nel dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università di Toronto, e di Guy Légère, clarinettista con un dottorato in chimica. Il gruppo ha rivoluzionato il settore delle ance, storicamente prodotte con canna naturale, realizzando, attraverso una tecnologia proprietaria, un prodotto performante, resistente e stabile, oltre che completamente riciclabile, che sta conquistando il settore di riferimento.

Lo studio legale Dentons ha assistito il pool di istituiti costituito da Illimity (anche nel ruolo di banca agente), Muzinich & Co sgr e Sparkasse in relazione all’operazione di finanziamento a favore di Music Center destinata a supportare le esigenze finanziarie della stessa per l’acquisizione. Dentons ha agito con un team multidisciplinare e multigiurisdizionale, che ha coinvolto professionisti in Italia e in Canada, guidato dai partner Alessandro Fosco Fagotto ed Edoardo Galeotti e composto dall’associate Gaia Grossi e dalla trainee Giulia Bellantoni. Il partner Dennis Wiebe, coadiuvato dal senior associate Simone Nash e dall’associate Ana Iordache, ha curato gli aspetti di diritto canadese.

Nel contesto dell’operazione, Music Center è stata assistita da Alpeggiani Avvocati Associati, con il socio Niccolò Piccone e gli associate Giulio Pezzi Guarnati e Gloria Ripamonti, per tutti gli aspetti legali italiani dell’operazione, inclusa la stipula del nuovo finanziamento con il nuovo pool bancario e l’estinzione del preesistente debito bancario, mentre gli aspetti legali di diritto canadese sono stati seguiti dallo studio Stikeman Elliott, con un team composto dai partner Mario Nigro e Hélia Taheri, oltre agli associate Catherine Vinette, Pierre-Olivier Gagné-Corriveau e Elizabeth Labrie.

Pasquale Bifulco e Alessandro Ciarmiello, rispettivamente partner e senior associate dello studio legale Eversheds Sutherland, hanno assistito la banca uscente Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano nell’ambito del rimborso del debito esistente.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha agito quale advisor fiscale di Music Center per la parte italiana, con un team composto dalla partner Bettina Solimando e dalla senior associate Veronica Bigolin, mentre Grant Thornton, con i partner Michelle Alphonso e Alex Smith, la senior manager Nadya Geddes e il manager Andre Edwards, ha fornito assistenza fiscale per la parte canadese. EY Capital & Debt Advisory, con Giovanni Grandini, Luca Troisi e Lorenzo Acerboni, ha curato i profili di acquisition financing,

I soci venditori sono stati seguiti dagli studi legali ATBL, con un team composto dal partner Alex Tarantino e dall’associate Anton Malinouski, e Torkin Manes, con l’associate Lee Abraham, e da Mnp Corporate Finance, con Kevin Tremblay, managing director, e Danish Jamal, director, in qualità di advisor finanziario.