Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Sirio S.r.l. per l'affidamento del servizio di confezionamento dei generi alimentari negli istituti penitenziari emiliani


Pubblicato il: 7/5/2024

Nel contenzioso, Sirio S.r.l. è affiancata dall'avvocato Luca Tozzi; Ditta Domenico Ventura S.r.l. è assistita dall'avvocato Riccardo Satta Flores.

Sirio S.r.l. ha interposto appello avverso la sentenza del Tar per l’Emilia Romagna, sez. II, 28 dicembre 2023, n. 769 con cui è stato respinto il ricorso da essa proposto avverso il Decreto di aggiudicazione n. 1016 del 29.8.2023 con cui è stato riaggiudicato il Lotto 1 per “l'affidamento del servizio di fornitura, previa programmazione, di generi alimentari necessari all'Amministrazione per il confezionamento del vitto (pasti giornalieri completi - colazione, pranzo e cena) per i ristretti di Istituti Penitenziari della Regione Emilia-Romagna” per la durata di 48 mesi in favore della società Domenico Ventura dopo che con sentenza del 14 giugno 2023 n.370/2023 - avverso la quale pendeva appello - il Tribunale Amministrativo per l’Emilia Romagna aveva annullato il precedente decreto di aggiudicazione n. 22 del 18 gennaio 2023.

All’esito della sentenza di annullamento del Tar, tenuto conto dei rilievi espressi nella sentenza sul raffronto dei costi della manodopera con le tabelle ministeriali aggiornate (par. 6.7 della sentenza 370/2023) e sugli oneri di trasporto (par. 6.11 lett. b della sentenza 370/2023) il R.U.P., quale autorità di gara individuata, dal paragrafo 9.2 del disciplinare di gara per la verifica di congruità delle offerte, con il supporto della Commissione giudicatrice, ha ritenuto di acquisire dall’operatore economico ulteriori elementi che potessero giustificare il costo del personale e il costo del trasporto

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, in parte lo dichiara inammissibile ed in parte lo respinge. Condanna parte appellante alla refusione delle spese di lite in favore del Ministero della Giustizia e della società Domenico Ventura s.r.l., liquidate in complessivi euro 4.000,00 (quattromila/00) a favore di ciascuna parte, oltre oneri accessori, se dovuti, come per legge.