Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Banca IFIS completa una cartolarizzazione di crediti da factoring per €1.15 miliardi


Pubblicato il: 7/1/2024

Nell'operazione, Clifford Chance ha affiancato Banca IFIS.

Banca IFIS, in qualità di lead-arranger e calculation agent, ha concluso la ristrutturazione di una cartolarizzazione del valore di 1,15 miliardi di euro avente ad oggetto crediti factoring di proprietà.

La cartolarizzazione, denominata “IFIS ABCP Programme”, è stata inizialmente perfezionata il 13 ottobre 2016 e ha ad oggetto la cessione su base rotativa di crediti vantati verso la clientela privata derivanti dall’attività di factoring ordinaria della Banca, acquistati sia pro-soluto, sia pro solvendo e di cui sia stata notificata la cessione al debitore ceduto.

Alle banche già coinvolte nel progetto – Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB, Unicredit Bank GmbH, Bnp Paribas Cib Italia, Santander Cib, Crédit Agricole Cib e Societe Generale CIB, tutte col ruolo di co-arranger – si sono aggiunte Cassa Depositi e Prestiti, il cui impegno mira a garantire nuova finanza alle Pmi, e Natixis Cib, quest’ultima assumendo anche il ruolo di co-arranger.

All’operazione hanno partecipato anche Banca Finint in qualità di Corporate Servicer, Representative of the Noteholders e Back Up Servicer, e BNP Paribas, Securities Services in qualità di Account Bank e Principal Paying Agent.

Clifford Chance ha agito con un team guidato dalla partner Tanja Svetina (Picture), coadiuvata dalla senior associate Alice Reali.