Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Bianco Igiene Ambientale per la revisione della tariffa di smaltimento rifiuti nel Comune di Soleto


Pubblicato il: 7/9/2024

Nel contenzioso, Bianco Igiene Ambientale S.r.l. è affiancata dagli avvocati Pietro e Luigi Quinto; il Comune di Soleto è difeso dall'avvocato Domenico Mastrolia.

La società Bianco Igiene Ambientale s.r.l. ricorreva innanzi al T.a.r. di Lecce chiedendo che fosse accertata e dichiarata la illegittimità del silenzio serbato sull’istanza del 14 marzo 2022 con cui aveva chiesto al Comune di Soleto di provvedere al riconoscimento della revisione prezzi, con le modalità ed il quantum ivi indicato, per il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani, svolto in favore della predetta amministrazione dall’1 aprile 2013 all’attualità.

La società chiedeva altresì, l’accertamento della fondatezza della pretesa, ai sensi dell’art. 31, comma 3, c.p.a., con conseguente riconoscimento del diritto revisionale, oltre interessi moratori ai sensi del d.lgs. n. 231/2012.

Nella resistenza del Comune, il T.a.r. ha respinto il ricorso e compensato tra le parti le spese di lite.

La società lamenta che il T.a.r. non avrebbe considerato che, nonostante l’adozione di ordinanze sindacabili e urgenti, tra le parti si sarebbe svolto un rapporto contrattuale, via via prorogato.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Compensa tra le parti le spese del grado.