Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermata l'aggiudicazione a La Torpedine del servizio di vigilanza negli uffici giudiziari di Crotone


Pubblicato il: 7/9/2024

Nel contenzioso, Pol Service S.r.l. è affiancata dagli avvocati Giuseppe Pitaro e Gaetano Liperoti; La Torpedine S.r.l. è difesa dagli avvocati Michele Damiani e Cristiano Olivieri.

La società Pol Service S.r.l. ha partecipato alla procedura negoziata ai sensi dell’art. 63 del d.lgs. n. 50 del 2016, senza previa pubblicazione di un bando di gara, indetta dalla Procura della Repubblica di Crotone per l’affidamento del servizio di vigilanza armata presso gli Uffici giudiziari di Crotone, risultando aggiudicataria, per un importo complessivo di 743.000,00 euro, calcolato per una durata contrattuale di 24 mesi.

La società La Torpedine S.r.l., seconda classificata, ha impugnato l’aggiudicazione innanzi al T.a.r. per la Calabria, sede di Catanzaro, che ha accolto la domanda cautelare per la violazione del principio di rotazione (essendo Pol Service appaltatore uscente, che non avrebbe dovuto essere invitato ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), del d.lgs. n. 50 del 2016).

La stazione appaltante ha ritenuto, quindi, di dover annullare in autotutela l’intera procedura di gara e avviare la procedura per l’indizione di una nuova gara. Anche il predetto annullamento d’ufficio è stato impugnato, con motivi aggiunti, dalla ricorrente La Torpedine.

Con sentenza 11 luglio 2023, n. 1019, il T.a.r. per la Calabria ha accolto i motivi aggiunti, annullando il provvedimento del 3 febbraio 2023 che aveva annullato in autotutela la gara; ha accolto, altresì, il ricorso principale e ha annullato il provvedimento di aggiudicazione del 5 dicembre 2022 per violazione del principio di rotazione, sull’assunto che Pol Service aveva eseguito l’appalto nel periodo immediatamente precedente la gara di cui trattasi.

La Pol Service, rimasta soccombente, ha proposto appello, deducendo plurime censure avverso la sentenza di cui chiede la integrale riforma.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna l’appellante Pol Service S.r.l. al pagamento in favore della Società La Torpedine a r.l. delle spese giudiziali del grado di appello, liquidate in euro 6.000,00 (seimila/00), oltre 15% spese geenrali e accessori di legge.