Respinto il ricorso del Consorzio Stabile Appaltitalia per l'affidamento dei lavori per il polo per l'infanzia a Lido Adriano
Pubblicato il: 7/12/2024
Nel contenzioso, Consorzio Stabile Appaltitalia è affiancato dall'avvocato Emiliano Marchisio.
.Con la sentenza indicata in epigrafe il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio ha respinto il ricorso proposto dal Consorzio Stabile Appaltitalia contro l’ANAC per l’annullamento dell’atto conclusivo del procedimento di annotazione nel Casellario informatico dei contratti pubblici dell'ANAC del 3 agosto 2022, con il quale l'Autorità ha inserito nell'Area B del Casellario informatico, ai sensi dell'art. 213, comma 10, d.lgs. n. 50/2016 e ai sensi dell'art. 8 del Regolamento ANAC per la gestione del Casellario informatico, la segnalazione del Comune di Ravenna della revoca dell’aggiudicazione, a seguito del recesso dell’operatore economico, adottata dall’ente locale, in qualità di stazione appaltante per l’affidamento dei lavori di costruzione del polo per l’infanzia 0-6 anni a Lido Adriano (RA).
Il tribunale – dato atto dei motivi di ricorso e degli argomenti difensivi dell’ANAC – ha respinto i primi, ritenendo che il ricorrente non avesse offerto alcun elemento di prova circa la “sopravvenuta” onerosità della propria offerta che potesse giustificare la sua pretesa alla rinegoziazione dei prezzi e il suo successivo recesso e, nel caso di specie, non vi fosse stata alcuna alterazione del sinallagma a causa di eventi dotati del duplice requisito della straordinarietà ed imprevedibilità ex art. 1467 cod. civ.
In conclusione, ritenuto il provvedimento impugnato congruamente motivato e immune dai vizi dedotti, il ricorso è stato respinto e le spese processuali sono state poste a carico del ricorrente.
Il Consorzio Stabile Appaltitalia ha proposto appello con due motivi. L’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione si è costituita per resistere all’appello e ha depositato memoria.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.