Respinto il ricorso di E-Distribuzione avverso la rideterminazione dei canoni del Comune di Diano Marina
Pubblicato il: 7/12/2024
Nel contenzioso, E-Distribuzione S.p.A. è affiancata dall'avvocato Massimo Vittorio Greco; il Comune di Diano Marina è difeso dall'avvocato Matteo Borello.
Con ricorso al Tribunale amministrativo della Liguria, E-Distribuzuone s.p.a. impugnava la comunicazione del Comune di Diano Marina 27 ottobre 2014, n. prot. 13842/17230 recante la rideterminazione dei canoni per gli anni 2011-2014 relativamente a due cavi elettrici interrati posti sul litorale del Comune.
Successivamente la stessa società impugnava altresì, con motivi aggiunti, la nota 12 dicembre 2014 n. 19656 con cui era stata comunicata la chiusura del procedimento di rideterminazione dei canoni e, esclusa nel caso di specie la spettanza del beneficio dell’applicazione del canone ricognitorio, veniva chiesto il pagamento di euro 18.180, 26.
Ad avviso della ricorrente, erroneamente il Comune avrebbe ritenuto applicabile alla fattispecie il decisum della sentenza del Consiglio di Stato n. 1726 del 2014, posto che la posizione dell’attuale ricorrente è 2/1 completamente diversa da quella della società Italgas che era parte di quella vertenza.
Costituitosi in giudizio, il Comune di Diano Marina preliminarmente eccepiva il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo, concludendo comunque per l’infondatezza del gravame, del quale chiedeva la reiezione. Con sentenza 11 febbraio 2019, n. 116, il giudice adito dichiarava inammissibile il ricorso principale.
Avverso tale decisione E-Distribuzione s.p.a. interponeva appello.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese del grado compensate.