Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Edison entra nell'eolico offshore con un progetto da 975MW a Pozzallo targato Blunova


Pubblicato il: 7/4/2024

Nell'operazione, il team in-house di Edison è affiancato da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Blunova è assistita dallo studio legale Di Cecco e dallo Studio Legale De Matteis.

Edison SpA, assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, ha sottoscritto con Blunova SpA (Gruppo Carlo Maresca), primaria società attiva nello sviluppo e realizzazione di impianti da fonte rinnovabile, un accordo per lo sviluppo congiunto di un progetto eolico offshore flottante in Italia.

In base all’accordo, Edison entra in Wind Energy Pozzallo Srl acquisendo una quota del 50% del capitale sociale.
 
Wind Energy Pozzallo è titolare di un progetto per lo sviluppo di un parco eolico offshore flottante per una potenza installata pari a 975 MW al largo di Pozzallo in Sicilia, a oltre 25 km dalla costa, attualmente in fase di autorizzazione presso il MASE.

L’impianto contribuirà significativamente ai target nazionali di crescita di nuova capacità rinnovabile installata e alla decarbonizzazione della produzione elettrica (si stima che consentirà di evitare l’emissione di oltre 780.000 ton/anno di CO2). La sua realizzazione, inoltre, potrà generare un significativo indotto in fase di costruzione (prevista in 3 anni) sia nella fase operativa e di manutenzione pari ad almeno un trentennio.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza a Edison con un team composto dall’equity partner Stefano Valerio e dall’associate Gianludovico Maggi, con il supporto di Anselmo Mazzolari.

Il team legale di Edison che ha seguito l’operazione è stato guidato dagli avvocati Laura Buzzi, Vincenzo di Ferdinando e Rossana Zilla.

Il Gruppo Blunova S.p.A. è stato assistito dallo Studio Legale Di Cecco con il name partner avv. prof. Giustino Di Cecco e il partner avv. Mary Moramarco e dall’avv. Luca de Matteis dello Studio Legale de Matteis.

Il team legale del Gruppo Blunova S.p.A che ha seguito l’operazione è stato guidato dal general counsel avv. Dario Barbetta.