LMDV Capital (Leonardo Maria Del Vecchio) acquisisce il 13% della casa di produzione Leone Film Group
Pubblicato il: 7/4/2024
Nell'operazione, Plusiders ha affiancato i venditori Raffaella e Andrea Leone.
Leonardo Maria Del Vecchio, per il tramite di LMDV Capital, è entrato come azionista in Leone Film Group, storica società italiana di produzione e distribuzione di film.
Con il 13,78% delle quote, Del Vecchio completa il primo investimento nell’audiovisivo italiano, un settore che continua la grande tradizione della cinematografia italiana e può vantare competenze creative, tecnologiche e professionali di altissimo livello per crescere sul mercato internazionale.
Raffaella e Andrea Leone, figli del regista Sergio Leone, che ha fondato la società nel 1989, hanno ceduto il 4% ciascuno e rimarranno gli azionisti di maggioranza del gruppo, rispettivamente con il 25,22% e il 25,10%. A vendere quote a LMDV sono stati anche gli azionisti di minoranza Paolo Genovese (che ha ceduto il 2,98%), Antonio Belardi (1,65%) e Banca Mediolanum (1,15%).
LMDV diventa quindi ora il terzo azionista della società, seguito dalla Magari srl di Maite Bulgari con il 10,56%.
Plusiders ha assistito Raffaella e Andrea Leone nella cessione delle quote con un team guidato dal socio fondatore Guido Lenzi coadiuvato dall’associate Filippo Burigana.