TeamSystem rileva la maggioranza della fintech Change Capital
Pubblicato il: 7/4/2024
Per TeamSystem l'operazione è stata gestita da KPMG Italia per tutti gli aspetti contabili e fiscali, e dallo studio PedersoliGattai per la parte legale, mentre Change Capital è stata assistita dalla società REWIND in qualità di advisor finanziario.
TeamSystem – tech company italiana leader nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti – acquisisce il 61% del capitale sociale di Change Capital, fintech company che si rivolge alle PMI per semplificare l’accesso al credito e alla finanza agevolata attraverso un’innovativa piattaforma proprietaria che offre servizi di mediazione creditizia, supportata da innovativi tool basati sull'intelligenza artificiale.
Con questa operazione, TeamSystem entra nel settore della mediazione creditizia, aggiungendo oltre 200 soluzioni finanziarie innovative al proprio portfolio.
Fondata nel 2019 ad Arezzo, Change Capital ha sviluppato una piattaforma tecnologica avanzata, che utilizza un algoritmo di intelligenza artificiale proprietario denominato CC Rank. Questo algoritmo analizza e seleziona le migliori opportunità di finanziamento disponibili, permettendo alle aziende di accedere a contributi a fondo perduto e agevolazioni finanziarie in modo rapido e mirato. Ad oggi, la piattaforma ha intermediato finanziamenti per oltre 400 milioni di euro a più di duemila imprese.
PedersoliGattai ha assistito TeamSystem con un team composto dal partner Stefano Catenacci, dal senior counsel Michele Ventura e dall'associate Tommaso Soragni.
Per TeamSystem hanno agito anche il General Counsel Gian Maria Esposito e la responsabile Legal M&A Antonella Camilli.
L'Avvocato Pierluigi Laghezza ha assistito i soci di Change Capital.