Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Superauto Due relativo all'impugnazione di diniego di autotutela


Pubblicato il: 7/9/2024

Nel contenzioso, Superauto Due S.r.l. è affiancata dall'avvocato Giuseppe Marini.

La società SUPERAUTO DUE s.r.l., fallita, in persona del già socio e legale rappresentante Agostino Alfarano impugnava diversi provvedimenti di diniego di autotutela relativi al richiesto annullamento di avvisi di accertamento per gli anni 2005 e 2006 – divenuti definitivi in mancanza di impugnazione di fronte al giudice - con i quali erano rideterminati i redditi e l’iva dovuti per tali annualità, richiesti i correlativi interessi e irrogate le sanzioni di legge.

La CTP di Roma dichiarava inammissibili i ricorsi; appellavano i contribuenti.

Con la sentenza qui oggetto di ricorso la CTR del Lazio ha confermato la decisione di primo grado ritenendo preclusa al fallito l’impugnazione dei provvedimenti oggetto del giudizio ex art. 43 l. fall.re, spettando tale legittimazione solo al curatore.

Ricorre in Cassazione la società fallita, in persona dal suo ex legale rappresentante che agisce anche quale ex socio della stessa, proponendo ricorso affidato a sette motivi che illustra con memoria ex art. 378 c.p.c.; resiste con controricorso l’Agenzia delle Entrate.

La Cassazione rigetta il ricorso; condanna le parti ricorrenti in solido tra loro al pagamento delle spese di lite che liquida in euro 8.000,00 oltre a spese prenotate a debito.

Studi Coinvolti