Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso contro Elettri-Fer S.r.l. e RFI per l'affidamento dei lavori sulla rete ferroviaria sarda


Pubblicato il: 7/20/2024

Nel contenzioso, Scf S.r.l., Fer Impianti S.r.l., Ground Trasportation Systems Italia S.r.l., Omnia Servitia S.r.l. sono affiancate dall'avvocato Fausto Troilo; Elettri-Fer S.r.l. è assistita dagli avvocati Anna Ingianni e Michele Ottani; Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. è difesa dall'avvocato Luigi Piscitelli.

Scf S.r.l., Fer Impianti S.r.l., Ground Trasportation Systems Italia S.r.l., Omnia Servitia S.r.l., in qualità di mandataria (la prima) e di mandanti (le altre) del costituendo RTI hanno proposto appello avverso la sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Sardegna n. 206 del 2024.

La sentenza censurata, previa statuizione esplicita della competenza del Tar territoriale adito sulla fattispecie, ha accolto il ricorso proposto da Elettri-Fer S.r.l. per l’annullamento dell’aggiudicazione all’Ati SCF del lotto 9 della procedura ristretta suddivisa in 37 lotti, ciascuno corrispondente ad una direzione territoriale di RFI S.p.a., n. DAC.0177.2020, indetta da RFI per l’aggiudicazione della eventuale progettazione esecutiva e della esecuzione dei lavori relativi agli interventi propedeutici al Piano Accelerato ERTMS e l’implementazione del Piano Tecnologico di Rete, oltre che delle prestazioni di manutenzione dei sistemi e delle apparecchiature degli impianti relativi al sottosistema strutturale Comando Controllo Segnalamento, di giurisdizione delle Direzioni Territoriali Produzione di RFI.

Si è costituita per resistere all’appello Elettri-Fer S.r.l., mentre Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. si è costituita in adesione all’appello e ha, altresì, impugnato la sentenza con appello incidentale autonomo.

 Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello indicato in epigrafe, lo accoglie, unitamente all’appello incidentale autonomo, e, per l’effetto, annulla la sentenza appellata con rinvio della decisione, ex art. 105 c.p.a., al competente Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, cui vanno trasmessi a cura della segreteria della sezione gli atti del fascicolo di causa. Spese compensate.