Respinto il ricorso del Consorzio Progetto Multiservizi per l'aggiudicazione del servizio di pulizia e igiene nelle aree INAIL Campania
Pubblicato il: 7/22/2024
Nel contenzioso, Consorzio Progetto Multiservizi è affiancato dall'avvocato Mauro Fusco; INAIL è assistita dagli avvocati Riccardo D'Alia e Lucia Anna Rita Sonnante; GSN S.r.l. è difesa dagli avvocati Giuseppe Ceceri e Antonio Nardone.
Con la sentenza indicata in epigrafe il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio ha respinto il ricorso proposto dal Consorzio Progetto Multiservizi Consorzio Stabile contro l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro - INAIL e nei confronti di GSN s.r.l. per l’annullamento del provvedimento (determinazione 27 marzo 2023 prot. n. 77) con il quale l’INAIL ha aggiudicato a quest’ultima società l’appalto specifico triennale indetto nell’ambito dello SDA servizi di pulizia e igiene ambientale e dei servizi connessi di ausiliariato gestito da Consip S.p.A. per gli immobili in uso a qualsiasi titolo – lotto 13 Campania, nonché degli atti e dei verbali del subprocedimento di verifica di anomalia.
Il Consorzio Progetto Multiservizi – Consorzio Stabile ha proposto appello con quattro motivi. L’INAIL e la società GSN s.r.l. si sono costituiti per resistere all’appello. La seconda ha riproposto le eccezioni di inammissibilità dell’originario ricorso assorbite in primo grado.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante al pagamento delle spese processuali che liquida nell’importo di € 4.000,00, oltre accessori come per legge, per ciascuna delle parti appellate. Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.