Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Clessidra Private Equity SGR acquisisce il 60% del bergamasco Molino Nicoli


Pubblicato il: 10/18/2024

Nell'operazione, A&O Shearman, Alonzo Committeri & Partners, MN Tax & Legal ed Eversheds Sutherland hanno affiancato Clessidra Private Equity SGR, mentre la famiglia Nicoli è stata assistita da CDR Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners Tax&Legal. Orrick ha affiancato le banche finanziatrici.

Clessidra Private Equity SGR, primario operatore nel mercato italiano del private equity focalizzato nel segmento upper-mid market, ha perfezionato l’acquisizione di Molino Nicoli, leader nel segmento dei prodotti a base di cereali “better for you” e “free from” (cereali, snack babyfood, barrette a base di cereali, ecc.) con distribuzione in Italia e all’estero, dalla famiglia Nicoli, fondatrice dell’azienda. 

La famiglia Nicoli ha reinvestito una parte dei proventi derivanti dall’operazione in Molino Nicoli, acquisendo una partecipazione di minoranza nella società, assicurando così la continuità aziendale insieme a Clessidra.

Fondata nel 1869, Molino Nicoli offre una vasta gamma di cereali per la prima colazione, barrette a base di cereali e snack babyfood, con un portafoglio prodotti di elevata distintività per quanto concerne i prodotti senza glutine, senza allergeni e biologici (che rappresentano oltre il 50% del fatturato) e forte enfasi sulla sostenibilità. 

Il finanziamento è stato concesso da un pool di banche composto da, tra le altre, Banca Ifis S.p.A., Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., BNL BNP Paribas (che ha visto coinvolto il Team LBO Structured Finance), Banca Sella S.p.A., BPER Banca S.p.A. (tramite la propria direzione Corporate & Investment Banking) e Crédit Agricole Italia S.p.A., in qualità di arrangers e banche finanziatrici, e  Crédit Agricole Italia S.p.A., in qualità di banca agente.

Il team di A&O Shearman nell’operazione è stato guidato dal partner Emanuele Trucco, coadiuvato dalle associate Greta Dell’Anna e Marta Avara e dal trainee Duccio Cangioli.

Lo Studio Alonzo Committeri & Partners ha prestato assistenza in relazione agli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione con un team composto dal founding partner Piero Alonzo e dal partner Emiliano Ribacchi, con l’associate Matteo Ponzetta.

MN Tax & Legal ha altresì assistito Clessidra in relazione agli aspetti societari dell’operazione con un team composto dal partner Emiliano Nitti, dall’associate Giacomo Escobar e dalla trainee Sofia Lasi.

In relazione alla strutturazione e documentazione della relativa operazione di leveraged finance, Eversheds Sutherland ha assistito Clessidra con il partner Pasquale Bifulco e il senior associate Alessandro Ciarmiello.

Lo studio Orrick ha assistito il pool di banche con un team composto dalla partner Marina Balzano, dal managing associate Filippo Nola, dalla associate Maria Costa e dalla trainee Camilla Rinaldi.

La famiglia Nicoli è stata assistita da CDR Cattaneo Dall’Olio Rho & Partners Tax&Legal con un team interdisciplinare composto, per l’attività legale, da Omar Chiari, Benedetta Fiorini e Valentina Locatelli, mentre per l’attività fiscale e societaria da Guido Rho, Chiara Reitano e Davide Caldara.