Snam ottiene un finanziamento da BEI di €100 milioni per l'efficientamento energetico delle attività industriali
Pubblicato il: 7/15/2024
Nell'operazione di finanziamento, Legance ha affiancato il team in-house di Snam.
Snam ha sottoscritto con la Banca europea per gli investimenti (BEI) un contratto di finanziamento fino a 100 milioni di euro a sostegno di interventi di riqualificazione energetica di edifici pubblici e misure di efficientamento energetico per attività industriali.
Questi progetti saranno sviluppati da società controllate da Renovit (società del Gruppo Snam) dedicate all’efficienza energetica.
Il finanziamento quadro, utilizzabile in più tranche entro un periodo di tre anni, è in linea con gli obiettivi climatici dell’Unione europea e con quelli del piano REPowerEU, che la BEI si è impegnata a sostenere con 45 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi entro il 2027.
Legance ha assistito Snam nella strutturazione dell’operazione e nella sottoscrizione degli accordi finanziari con un team coordinato dal partner del Team Energy & Infrastructure Filippo Ruffato, coadiuvato dal counsel Alfredo Fabbricatore e dalle associate Camilla Gazzani e Sara Lahbal, a supporto del team legale interno del gruppo Snam coordinato dal General Counsel Umberto Baldi e composto da Salvatore Branca, Roberta Di Mauro e Selene Cocchi.