Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Metrika Tech investe in Consys.it, leader nella cybersecurity


Pubblicato il: 7/15/2024

Nell'ambito dell'operazione Metrika Tech e ABC Capital Partners sono stati assistiti nell’operazione da PedersoliGattai e da BDO, mentre Consys.it e i suoi soci sono stati assistiti da Leading Law,

Il Fondo Metrika Tech ha investito in Consys.it, società leader nel settore della cybersecurity. L’obiettivo principale dell’operazione è di affiancare e supportare i fondatori Alberto Fenini e Marco Coppolino, i quali rimarranno nell’azionariato con una quota di minoranza e continueranno a ricoprire i ruoli rispettivamente di CEO e CTO, nella futura fase di sviluppo della società.

Metrika Tech è un fondo di private equity partecipato da investitori privati di primario standing legati al mondo dell’imprenditoria italiana, in particolare dell’information technology e dell’alta finanza, specializzato soprattutto in operazioni di maggioranza nello small e mid-market italiano, con focus su aziende tecnologiche di eccellenza.

Trattasi del quarto investimento diretto del Fondo Metrika Tech che opera attraverso un modello di investimento con un forte approccio industriale sulle società partecipate, soprattutto in ottica di buy and build.

Consys.it (www.consys.it) è presente sul mercato da 30 anni e oggi opera nel settore della cybersecurity fornendo tecnologia e servizi tipicamente a grandi imprese, attraverso un team di circa 30 tecnici altamente specializzati. L’ingresso del Fondo Metrika Tech rappresenta un passo fondamentale per Consys.it perché permette di accelerare la crescita, potenziare l’innovazione tecnologica e rafforzare la propria posizione di mercato, partendo da un budget 2024 che presenta un ammontare target di ricavi superiore a 10 mln/€ con un Ebitda di circa 1,5 mln/€.
 
Metrika Tech e ABC Capital Partners, advisory company che ha supportato il fondo nell’operazione, sono stati assistiti nell’operazione da PedersoliGattai con un team guidato dal junior partner Fabrizio Grasso, coadiuvato dall’associate Lorenzo Bologna.
 
Consys.it e i suoi soci sono stati assistiti da Leading Law con un team composto dal partner Mario Donadio e dall'associate Stefano Flammini.
 
Metrika Tech e ABC Capital Partners sono state inoltre assistite da BDO che ha agito per quanto concerne la due diligence finanziaria, fiscale, legale, ESG e di business.
 
I venditori sono stati inoltre acquisiti da Nash Advisory che ha agito come advisor finanziario.