La Cassazione si pronuncia sul ricorso di Zetacarton S.p.A. contro il Comune di Senna Comasco
Pubblicato il: 7/19/2024
Nel contenzioso, Zetacarton S.p.A. è affiancata dall'avvocato Giulio Grieci; il Comune di Senna Comasco è assistito dall'avvocato Giovanni Corbyons.
La Commissione Tributaria Provinciale di Como, con la sentenza n. 148/2/2016, in accoglimento delle impugnazioni proposte dalla società Zetacarton S.p.A. avverso il sollecito di pagamento TARES 2013 nonché avverso l’avviso di pagamento TARI 2014, annullava tali atti rilevando che la tassazione in questione riguardava aree industriali ove si formavano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali non assimilabili ai rifiuti urbani.
La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 680/3/2018 depositata in data 22 gennaio 2018 e non notificata, in accoglimento dell’appello proposto dal Comune di Senna Comasco, rigettava i ricorsi della società contribuente.
I giudici di appello, nell’osservare che tema centrale della controversia era stabilire quanta parte di rifiuti speciali dell'attività produttiva di Zetacarton S.p.A. era assimilabile ai rifiuti urbani e quanta parte, invece, non era assimilabile, con conseguente obbligo di smaltimento diretto e la proporzionale non assoggettabilità al tributo, rilevavano che tale questione doveva ritenersi risolta dall’ente impositore e dalla società contribuente, fin dal 2009, con la riduzione del 25% operata su richiesta della stessa società la quale non aveva successivamente formulato alcuna istanza per una, eventuale, decurtazione secondo una maggiore percentuale.
La Zetacarton S.p.A. ricorre per cassazione avverso detta sentenza sulla base di cinque motivi, illustrati con successiva memoria.
Il Comune resiste con controricorso.
La Cassazione accoglie i primi quattro motivi di ricorso per quanto di ragione, assorbito il quinto; cassa la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese di questo giudizio, alla Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia in diversa composizione.