Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lifenet Healthcare (Exor) rileva l'Ospedale di Erba


Pubblicato il: 7/16/2024

Nell'operazione, Lifenet Healthcare è affiancata da Fivers Studio Legale e Tributario; la Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli è assistita dallo studio Tombari D'Angelo e Associati; PedersoliGattai ha agito per gli istituti finanziari coinvolti.

Lifenet Healthcare, gruppo sanitario nato a Milano nel 2018 e che attualmente conta oltre una decina di strutture in Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna e Lazio, ha perfezionato l’acquisizione dalla Provincia Lombardo Veneta dei Fatebenefratelli del 100% delle quote di Ospedale di Erba S.r.l., titolare dell’omonima struttura ospedaliera, attiva dal lontano 1921.

Cresciuto con il passare degli anni, oggi è una realtà che dispone di 258 posti letto e impiega oltre 400 personte tra medici, infermieri e personale tecnico-amministrativo. Il nuovo direttore generale è Vincenzo Trovato. Infine è stato nominato il nuovo Consiglio di amministrazione: Nicola Bedin è il nuovo presidente e amministratore delegato, Mariacarlotta Rinaldini e Filippo Bartolucci sono i nuovi consiglieri.

Lifenet S.p.A. è una società attiva, direttamente e tramite controllate, nel settore della sanità privata anche accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e, in particolare, nella fornitura di prestazioni a carattere ambulatoriale e ospedaliero. La società è controllata congiuntamente da Exor N.V. e Invin S.r.l.

Ospedale di Erba S.r.l. è una società di nuova costituzione detenuta interamente dalla Provincia Lombardo Veneta dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio (Fatebenefratelli), ente ecclesiastico giuridicamente riconosciuto. Quest’ultimo ha conferito nella Target il complesso aziendale organizzato per l’esercizio dell’attività sanitario-ospedaliera nella struttura “Ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli”, sita a Erba (CO). 

Nell’ambito dell’acquisizione, per gli aspetti legali, Lifenet Healthcare è stata assistita dall’avv. Claudio Tatozzi, partner di Fivers Studio Legale e Tributario.

La Provincia Lombardo Veneta è affiancata dal prof. avv. Francesco D’Angelo, partner di Tombari D'Angelo e Associati - Studio Legale.

L’avv. Maura Magioncalda, partner di PedersoliGattai, ha assistito gli istituti finanziatori della parte venditrice.