Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Improcedibile il ricorso di City Green Light per il project financing nel Comune di Gorizia


Pubblicato il: 8/3/2024

Nel contenzioso, City Green Light S.r.l. è affiancata dagli avvocati Alessandro Calegari, Nicola Creuso, Stefania Lago e Andrea Manzi; il Comune di Gorizia è assistito dall'avvocato Stefano Piccoli; Enel Sole S.r.l. è difesa dagli avvocati Giuseppe Lo Pinto e Fabio Cintioli.

La società appellante era aggiudicataria di convenzione quadro Consip per la gestione della pubblica illuminazione in favore di pubbliche amministrazioni. Il Comune di Gorizia avviava invece procedura di project financing per la concessione di tale servizio.

City Light impugnava tale dichiarazione di fattibilità in quanto il Comune avrebbe dovuto previamente attivare un contratto esecutivo con la aggiudicataria della convenzione quadro Consip.

Il TAR Friuli dichiarava inammissibile il gravame, con sentenza in questa sede appellata, per assenza di interesse a ricorrere in capo a City Light.

City Light impugnava sotto plurimi profili la sentenza di primo grado. Si costituivano in giudizio il Comune di Gorizia ed ENEL Sole (promotore dell’iniziativa di project financing) entrambe per chiedere il rigetto dell’appello.

Nelle more dell’appello il lotto 4 della convezione Consip si è tuttavia esaurito, come da comunicazione della difesa di parte appellante in data 7 giugno 2024: dunque il bene della vita, secondo la stessa difesa di City Light, non sarebbe più ulteriormente conseguibile.

Di qui la dichiarazione, con il medesimo atto del 7 giugno 2024, di sopravvenuta carenza di interesse.

Alla pubblica udienza dell’11 luglio 2024 la causa veniva infine trattenuta in decisione. Tutto ciò premesso il collegio non può che prendere atto di quanto comunicato dalla difesa di parte appellante con memoria in data 7 giugno 2024 e, per l’effetto, dichiarare improcedibile il presente appello per sopravvenuta carenza di interesse. Con compensazione in ogni caso delle spese di lite stante il complessivo andamento del giudizio.