Improcedibilità per sopravvenuta carenza d'interesse nel contenzioso tra il Comune di Charvensod e Iliad Italia S.p.A.
Pubblicato il: 8/6/2024
Nel contenzioso, il Comune di Charvensod è affiancato dall'avvocato Piercarlo Carnelli; Iliad Italia S.p.A. è assistita dall'avvocato Filippo Pacciani.
Rilevato che il Comune di Charvensod ha impugnato la sentenza n. 48 del 10 novembre 2022 con la quale il Tar della Valle D’Aosta accoglieva il ricorso proposto da Iliad Italia S.p.A. avverso i provvedimenti in virtù dei quali veniva inibita la realizzazione di una stazione radio base di telefonia mobile in Frazione Felinaz.
Con atto datato 21 giugno 2024, la Società appellata ha comunicato: la propria intenzione di non realizzare l’impianto in questione a seguito di una rivalutazione della propria programmazione relativa «all’ubicazione degli impianti che compongono la propria rete di telefonia mobile»; il venir meno del proprio interesse «al mantenimento della sentenza … nonché dei relativi effetti»; di «rinunciare ai sensi e per gli effetti dell’art. 84 c.p.a. al ricorso di primo grado»; che l’amministrazione appellante, con atto del 26 giugno successivo, ha rappresentato «la propria formale non opposizione alla rinuncia dell’appellata, a spese compensate».
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, dichiara improcedibile per sopravvenuta carenza di interesse il ricorso di primo grado e per l’effetto annulla senza rinvio la sentenza appellata. Spese del doppio grado di giudizio compensate.

