Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso del Comune di Cinisello Balsamo contro Rialto S.p.A.


Pubblicato il: 7/27/2024

Nel contenzioso, il Comune di Cinisello Balsamo è affiancato dall'avvocato Fabio Zanati; Rialto S.p.A. è assistito dall'avvocato Giovanni Corbyons.

La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, con la sentenza n. 4882/12/2019, pronunziando in sede di rinvio - a seguito della sentenza di annullamento di questa Corte n. 8909/2018 - nel giudizio avente ad oggetto la cartella di pagamento TARSU/TIA 2005 emessa dal Comune di Cinisello Balsamo nei confronti della Rialto S.p.A. sul presupposto che detta società poteva fruire di una “utilizzazione parziale ed insufficiente del servizio” in parziale accoglimento dell’originario ricorso della società contribuente stabiliva una riduzione del 30% di “quanto normalmente sarebbe dovuto”.

Il Comune di Cinisello Balsamo ricorre per cassazione avverso detta sentenza sulla base di quattro motivi, illustrati con successiva memoria, chiedendo disporre, ex art. 274 cod. proc. civ., la riunione al presente procedimento a quello portante il n. R.G. 2249/2021 pendente fra le medesime parti ed avente ad oggetto la medesima tematica.

La Rialto S.p.A. resiste con controricorso; successivamente ha depositato memoria ex art. 378 cod. proc. civ.

Accoglie il primo motivo per quanto di ragione, assorbito il quarto; rigetta il secondo ed il terzo; cassa la sentenza impugnata e rinvia, anche per le spese di questo giudizio, alla Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia in diversa composizione.