Confermata la compatibilità ambientale del progetto di stoccaggio di gas naturale nel Comune di San Benedetto del Tronto
Pubblicato il: 8/8/2024
Nel contenzioso, il Comune di San Benedetto del Tronto è affiancato dagli avvocati Marina Di Concetto e Andrea Galvani; Gas Plus Storage S.r.l. è difesa dagli avvocati Fabio Cintioli e Giuseppe Lo Pinto.
L’oggetto del presente giudizio è costituito:- dal decreto del Ministro della transizione ecologica, di concerto con il Ministro della cultura, n. 268 del 13 luglio 2022, con cui è stata respinta l'istanza di proroga del termine di efficacia del provvedimento di compatibilità ambientale di cui al d.m. n. 166 del 19 giugno 2014 relativo al progetto “Stoccaggio di gas naturale in strato San Benedetto Stoccaggio” presentato dalla Gas Plus Storage s.r.l.;- da ogni ulteriore atto presupposto, conseguente o comunque connesso e in particolare: dal parere della Commissione VIA n. 98/2021 del 17 maggio 2021 e dal parere tecnico-istruttorio del Ministero della cultura n. 27303-P del 10 agosto 2021.
La Gas Plus Storage s.r.l., che aveva presentato l’istanza di proroga, ha impugnato tali atti dinanzi al T.a.r. per il Lazio.
Il T.a.r. per il Lazio, con la sentenza n. 11075 del 3 luglio 2023, ha accolto il ricorso, annullando il diniego di proroga della VIA e tutti gli atti impugnati e condannando le Amministrazioni soccombenti alla rifusione delle spese in favore della società ricorrente.
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha, dunque, chiesto al Consiglio di Stato di riformare, previa sospensione in via cautelare dell’esecutività, la suddetta pronuncia.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Compensa le spese del grado di appello.