Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Asterion rileva il 49% di 2i Aeroporti da Ardian e Credit Agricole Assurance


Pubblicato il: 7/22/2024

Nell'operazione, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP ha assistito Asterion Industrial Partners mentre, Chiomenti ha affiancato Ardian.

Asterion Industrial Partners, società indipendente spagnola di gestione degli investimenti focalizzata sulle infrastrutture nel mercato europeo, ha siglato l'accordo di acquisizione con Ardian, società leader a livello globale negli investimenti, e Crédit Agricole Assurances, del 49% di 2i Aeroporti, la holding che detiene partecipazioni dirette e indirette negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, Napoli, Salerno, Torino, Trieste, Bologna e Bergamo.

La maggioranza di 2i Aeroporti resta al fondo italiano F2i, con il 51% delle quote. 2i Aeroporti dall’aprile 2015 era controllata congiuntamente da F2i e dal consorzio guidato da Ardian insieme a Crédit Agricole Assurances.

Nel 2023, attraverso gli otto scali partecipati da 2i Aeroporti sono transitati 63 milioni di passeggeri e circa 758.000 tonnellate di merci in Italia.

Con una presenza significativa in Italia, Asterion continua a sviluppare i suoi investimenti nel Paese e questo rappresenta la sua prima operazione nel settore aeroportuale, espandendo la sua presenza nella mobilità attraverso l’acquisizione di un portafoglio unico e strategico di aeroporti con elevate barriere all’ingresso, concessioni di lunga durata e normative di supporto. In linea con la sua strategia ESG, Asterion intende concentrarsi su iniziative di riduzione delle emissioni, agevolare la transizione verso carburanti per l’aviazione più ecologici e promuovere piani Net Zero per rendere il trasporto aereo più sostenibile.

Chiomenti ha assistito Ardian con un team guidato dai partner Mario Roli ed Elena Busson, composto dalla managing associate Giulia Elisabetta Uboldi e dagli associate Silvia Basilico e Marco Cigarini. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla counsel Elisabetta Mentasti, dal senior associate Nicola Tursi e dall’associate Annabella Di Pasquo. Il partner Emanuele Barberis e la managing associate Sara Bittolo hanno seguito gli aspetti labour dell’operazione, mentre l’associate Alessandro Varvaressos ha seguito gli aspetti 231. Il partner Marco Paruzzolo, insieme all’associate Bianca Manzini, ha seguito i profili financing dell’operazione.

Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP ha assistito Asterion Industrial Partners con un team composto da Roberto Bonsignore, Gerolamo da Passano, Giulia Rimoldi, Alberto Ferone e Valentina Camusso per gli aspetti M&A e da Carlo de Vito Piscicelli, Alessandro Gennarino ed Edoardo Filiberto Roversi per gli aspetti finance dell’operazione. Gianluca Atzori dello Studio Legale Gianluca Atzori si è occupato dei profili amministrativi dell’operazione, mentre Piergiovanni Mandruzzato di Ichino Brugnatelli & Associati ha seguito gli aspetti di diritto del lavoro.

EY ha assistito Asterion per i servizi di due diligence finanziaria, con il team del partner Daniele Ruggeri e del senior manager Tommaso Rossi, e di due diligence fiscale, con il team del partner Mauro Scognavilla e del senior manager Gianmarco Metrangolo.