Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Omologa del concordato di CIT - Confezioni Italiane Tessili S.p.A.


Pubblicato il: 7/22/2024

Nella procedura, Giovanardi Studio Legale ha affiancato CIT - Confezioni Italiane Tessili S.p.A.

Il Tribunale di Milano, con sentenza dell’11 aprile 2024, pubblicata il 3 luglio 2024, ha omologato il concordato preventivo di CIT (Confezioni Italiane Tessili Commercio Industria Tessuti), assicurando così la salvaguardia di posti di lavoro e la prosecuzione dell’attività tessile della società.

Il piano e la proposta di concordato preventivo prevedono la continuità aziendale diretta, grazie all’aumento di capitale riservato ad un investitore terzo: con la sentenza di omologa, il Tribunale di Milano ha infatti disposto, in virtù dell’art. 120-quinquies CCII, l’abbattimento del capitale sociale per perdite e il successivo aumento dello stesso fino al minimo di legge, con esclusione del diritto di opzione spettante ai soci.

La sentenza di omologa ha poi accolto l’istanza ai sensi dell’art. 112, secondo comma, CCII, per la c.d. “ristrutturazione trasversale” presentata dalla società all’esito del voto dei creditori i quali con una maggioranza di 10 classi, si sono espressi favorevolmente alla proposta.

Nell’ambito della procedura CIT è stata assistita da Giovanardi studio legale, con Linda Morellini e Andrea Santambrogio, per gli aspetti legali della proposta; nonché dallo studio Magnani Marongiu Dominici e associati, con Remo Dominici e Lorenzo Magnani, per la transazione fiscale.

CAP Advisory si è occupata della predisposizione del piano con Fabio Cassi, Matteo Pattavina, Caterina Grasso e Fabiano Piras.

Il piano è stato attestato da Marco Sabatini e Francesco Paltrinieri dello studio La Croce.