Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Nivi S.p.A. per il servizio di gestione dei procedimenti sanzionatori per violazioni del Codice della strada


Pubblicato il: 8/13/2024

Nella vertenza, Nivi S.p.A. è affiancata dall'avvocato Luca Righi; Fintel Engineering S.r.l. è difesa dagli avvocati Marco Sica e Mariano Protto.

La controversia riguarda la gara per l’affidamento, con il sistema dell’offerta più vantaggiosa e per un periodo di 36 mesi, del servizio di gestione, stampa, notifica, riscossione e rendicontazione in outsourcing degli atti conseguenti a procedimenti sanzionatori per violazioni di norme del Codice della strada accertate a carico di soggetti residenti all'estero e del conseguente recupero dei crediti internazionale, indetta dal Comune di Siena con determinazione 13 settembre 2021 n. 2461 (CIG: 8878048CF7).

All’esito delle operazioni di gara Fintel Engineering s.r.l. (di seguito: “Fintel”) si è classificata al secondo posto con 62,47 punti, dietro all’unico altro partecipante Nivi s.p.a. (di seguito: “Nivi2) con 74,50 punti.

Fintel ha impugnato il provvedimento di aggiudicazione e tutti gli atti ivi collegati.

 Con determinazione 23 dicembre 2022 n. 3461, comunicata dal Comune di Siena con nota 29 dicembre 2022 n. 0106190, il Comune di Siena ha disposto l’affidamento della procedura alla controinteressata. Fintel ha impugnato i suddetti atti con motivi aggiunti.

 Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge, confermando, per l’effetto, la sentenza impugnata. Spese del presente grado di giudizio compensate.