Il CdS si pronuncia sul ricorso di Acea Infrastructure S.p.A. relativo ai servizi di ingegneria multidisciplinare
Pubblicato il: 8/14/2024
Nel contenzioso, Acea Infrastructure S.p.A. è affiancata dall'avvocato Filippo Arena; Sogin S.p.A. è assistito dall'avvocato Riccardo Barberis; ETS Engineering And Technical Services S.p.A. è difesa dall'avvocato Giordano Balossi.
La controversia riguarda la procedura aperta per la conclusione dell’“Accordo Quadro, suddiviso in due lotti, per servizi di ingegneria multidisciplinare” (ID C0097S23; CIG 9686726B2A), a seguito di determina a contrarre 2 marzo 2023, adottata da So.G.I.N., Società Gestione Impianti Nucleari s.p.a.
Acea Engineering Laboratories Research Innovation - Acea Elabori s.p.a., in proprio e in qualità di mandataria del costituendo raggruppamento avente come mandante S.R.S. servizi di ricerche e sviluppo s.r.l., e quest’ultima, in proprio e in qualità di mandante del medesimo raggruppamento, hanno impugnato davanti al Tar Lazio – Roma la determina di aggiudicazione e gli atti connessi.
Il Tar, con sentenza 5 gennaio 2024 n. 241, ha dichiarato il ricorso introduttivo in parte irricevibile (in particolare il primo motivo di ricorso, per tardività rispetto agli atti 18 e 26 luglio 2023, con cui la stazione appaltante si è determinata nel senso di autorizzare l’esecuzione in via d’urgenza del contratto e di non applicare il termine dilatorio di stand still) e in parte lo ha respinto.
Acea e S.R.S. servizi di ricerche e sviluppo s.r.l. hanno appellato la sentenza con ricorso n. 1288 del 2024
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), parzialmente e non definitivamente pronunciando:- accoglie l’appello limitatamente alla domanda impugnatoria e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, annulla il provvedimento di aggiudicazione dell’appalto di servizio per cui è causa unitamente agli atti ad esso connessi;- ordina gli incombenti istruttori indicati nel par. 13 della motivazione, da espletarsi nei termini ivi indicati;- rinvia per le valutazioni relative alla domanda di declaratoria di inefficacia del contratto e di subentro nel contratto all’udienza pubblica del 26 settembre 2024;- riserva alla decisione definitiva ogni decisione in ordine alle spese di giudizio.