Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Pix Development relativo al credito vantato dal Comune di Grosseto


Pubblicato il: 8/16/2024

Nel contenzioso, Pix Development S.r.l. è affiancata dall'avvocato Duccio Maria Traina; il Comune di Grosseto è assistito dall'avvocato Susanna Cruciani.

Giunge alla decisione del Consiglio di Stato l’appello proposto dalla società Pix Development” s.r.l. avverso la sentenza del T.a.r. per la Toscana n. 1606 del 3 dicembre 2020.

Il giudizio ha ad oggetto la sussistenza o meno del credito del Comune di Grosseto nei confronti della società Pix Development s.r.l., ammontante ad euro 146.599,53 a titolo di oneri di urbanizzazione primaria, e del diritto di ricevere la prestazione della garanzia fideiussoria su queste somme, nonché della domanda di condanna alla restituzione della sorte capitale, già pagata, qualora fosse accolta la domanda di accertamento negativo del credito.

 Con il ricorso notificato il 3 novembre 2017 al Comune di Grosseto, la società ha impugnato gli atti con i quali l’ente ha quantificato le somme dovute e intimato il relativo pagamento.

Si è costituito in giudizio il Comune di Grosseto, che ha resistito al ricorso.

Con la sentenza n. 1606/2020, il T.a.r. per la Toscana ha respinto il ricorso e ha condannato la società al pagamento di 4.000,00 euro di spese di lite.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante alla rifusione, in favore del Comune di Grosseto, delle spese del giudizio che liquida in euro 5.000,00 (cinquemila/00), oltre agli accessori di legge (I.V.A., C.P.A. e rimborso spese generali al 15%).