Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Automation Systems acquisisce il 58.35% di Piovan S.p.A.


Pubblicato il: 7/26/2024

Skadden, Paul Weiss e Chiomenti hanno assistito Investindustrial nell'operazione, mentre Latham & Watkins ha assistito Pentafin S.p.A., 7-Industries è stata assistita da Clifford Chance in qualità di advisor legale.

Automation Systems S.p.A., società il cui capitale sociale è indirettamente posseduto dal fondo Investindustrial VIII SCSp, ha stipulato un accordo di compravendita con Pentafin S.p.A. per l'acquisizione del 58,35% del capitale sociale di Piovan S.p.A., corrispondente al 61,17% del capitale capitale di Piovan esclusi n. 2.474.475 azioni proprie.

Pentafin, attualmente principale azionista di Piovan, reinvestirà nel capitale sociale dell’Acquirente con una quota del 25%.

Automation Systems S.p.A. acquisterà n. 31.275.541 azioni ordinarie Piovan al prezzo di 14,00 euro per azione, per un valore complessivo dell'operazione pari a circa 438 milioni di euro e una capitalizzazione di mercato della Società pari a circa 716 milioni di euro. Le parti hanno stipulato un accordo di investimento in base al quale Pentafin reinvestirà nel capitale sociale dell’acquirente, con una quota del 25%.

Successivamente al perfezionamento dell’acquisizione, l’acquirente lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria su tutte le azioni della Società (ad eccezione delle azioni proprie) con l’obiettivo di revocare la Società dalla quotazione. 

Investindustrial è un gruppo leader europeo di società di investimento, holding e consulenza gestite in modo indipendente con 15 miliardi di euro di fondi raccolti. Fornisce soluzioni industriali e di capitale alle aziende europee del mid-market e la sua missione è contribuire attivamente allo sviluppo delle aziende in cui investe, creando opportunità di crescita e offrendo soluzioni globali attraverso una visione imprenditoriale paneuropea. 

Il team Skadden a Londra era guidato dai partner Corporate Sandro de Bernardini e Andrea Spadacini e dall'associate Raffaello Mangiavacchi e comprendeva: a New York, il partner Antitrust Ken Schwartz, l'avvocato Rita Sinkfield Belin, gli associate William (Bill) Flatt e Benjamin Salzer; e a Washington, D.C., il partner Michael Leiter e l’avvocato Katie Clarke.

Investindustrial si è avvalsa di Chiomenti come advisor legale, con un team multidisciplinare guidato dai partner Carlo Croff, Luigi Vaccaro e Corrado Borghesan, e composto dai senior associate Silvia Colomba e Daniele Sacchetti e dagli associate Alessandro Cicala, Marta Vella, Cristina Luisa Conti e Francesca Andrisani, per i profili corporate e M&A; dall’of counsel Giovanni Filippo Pezzulo, insieme alle associate Gaia Maivè Beffi e Cristina Vecchi, per i profili capital markets; dal partner Massimo Antonini, insieme alla counsel Elisabetta Pavesi e alla senior associate Giulia Zoppis, per i profili tax; dal senior associate Luca Masotto, per i profili golden power, dal senior associate Antonio Cutrupi, per i profili antitrust; e dal partner Marco Paruzzolo, insieme al senior associate Nicolò Vernillo, per i profili finance dell’operazione.

Paul, Weiss, Rifkind, Wharton & Garrison LLP ha curato gli aspetti legali connessi alla struttura finanziaria dell’operazione, con un team composto dai partner Neel Sachdev e Stefan Arnold-Soulby e dagli associate Marco Bagnato e Lana Headley.

Il team Latham era guidato dai soci Antonio Coletti e Giovanni Sandicchi con il counsel Guido Bartolomei e l'associate Valeria Fiormonti.

Clifford Chance ha assistito 7-Industries Holdings nella cessione del proprio pacchetto azionario a Automation Systems S.p.A. con un team composto dal counsel Francesca Casini e dall’associate Alessia Aiello.